Introduzione
|
Viviamo in un mondo sempre più connesso, e in questo momento la gente si aspetta accesso alle proprie risorse di rete remote istantaneamente e senza complicazioni, non importa dove si trovino.
Servizi di controllo remoto, come GoToMyPC Corporate e LogMeIn, sono soluzioni sempre più diffuse tra coloro che hanno bisogno di collegarsi al computer dell'ufficio da casa, facilmente sviluppabili e dai costi contenuti, sopratutto non richiedono investimenti in componenti hardware.
Molti applicativi, comunque, richiedono connettività a reti di Livello 3, che GoToMyPC Corporate e LogMeIn non includono. Per queste applicazioni, che siano per l'impiegato che vuole sincronizzare il proprio client di posta col server dell'ufficio o per società che vogliono collegare gli uffici delle varie sezioni tra di loro, la risposta si trova nelle Virtual Private Network (VPN).
Una VPN crea una rete privata utilizzando Internet. Il traffico su Internet viene criptato attraverso l'uso di percorsi per le comunicazioni VPN chiamati "tunnel" e le policy di sicurezza assicurano che solo gli utenti autorizzati abbiano accesso alla rete privata. Ci si potrebbe chiedere "Le VPN sono difficili da creare?" Beh, può essere. Così come per la domanda "Sono costose?" la risposta è "non proprio".
Questo articolo darà un'occhiata all'FVS114 ProSafe VPN Firewall di Netgear, che supporta fino a otto connessioni LAN-to-LAN o client VPN remoti.