Non numerare le abbreviazioni
Spesso è utile inserire i numeri di pagine, con la relativa funzione, per facilitare la lettura del documento stampato. Altrettanto spesso, però, la prima pagina, che contiene il titolo del documento, non deve essere numerata. È facile impostare Word affinché non metta il numero sulla prima pagina:
- Cliccate sul menu [ Inserisci] poi su [ Numeri di pagina]
- Disabilitate la casella [ Numero sulla prima pagina]
- Confermate infine con [ Ok] e la pagina numero 2 diventerà numero 1.
L'uso della numerazione delle pagine, però, può rivelarsi molto più potente. Immaginiamo di avere un documento preceduto da un'introduzione. Vogliamo che l'introduzione sia segnata da numeri romani, e che poi la numerazione riprenda da 1, in numeri arabi, quando inizia il testo principale. Questo esempio si può applicare a rapporti aziendali o a saggi di vario tipo e, perché no, ad un romanzo. Ecco come fare:
- Posizionarsi sulla pagina dalla quale si vuole ricominciare la numerazione
- Dal menù [Inserisci] selezionare [Interruzione] e poi [Di sezione ? continua]
- Tornare alla pagina corrispondente al numero "I", selezionare [Inserisci], poi [Numeri di pagina] e selezionare il formato preferito.
- Tornare all'interruzione di sezione, e ripetere il punto precedente. Selezionare [Formato] e, nella parte inferiore della finestra, impostare "comincia da 1", dopo aver selezionato il formato preferito.