Non numerare le abbreviazioni

Word 2003 abbonda di trucchi e astuzie di ogni tipo che facilitano la vita dell’utente. Alcuni sono molto conosciuti, mentre altri quasi per nulla.

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a cura di Valerio Porcu

Senior Editor

Non numerare le abbreviazioni

Spesso è utile inserire i numeri di pagine, con la relativa funzione, per facilitare la lettura del documento stampato. Altrettanto spesso, però, la prima pagina, che contiene il titolo del documento, non deve essere numerata. È facile impostare Word affinché non metta il numero sulla prima pagina:

  • Cliccate sul menu [ Inserisci] poi su [ Numeri di pagina]
  • Disabilitate la casella [ Numero sulla prima pagina]
  • Confermate infine con [ Ok] e la pagina numero 2 diventerà numero 1.

Non numerare la prima pagina

L'uso della numerazione delle pagine, però, può rivelarsi molto più potente. Immaginiamo di avere un documento preceduto da un'introduzione. Vogliamo che l'introduzione sia segnata da numeri romani, e che poi la numerazione riprenda da 1, in numeri arabi, quando inizia il testo principale. Questo esempio si può applicare a rapporti aziendali o a saggi di vario tipo e, perché no, ad un romanzo. Ecco come fare:

  • Posizionarsi sulla pagina dalla quale si vuole ricominciare la numerazione
  • Dal menù [Inserisci] selezionare [Interruzione] e poi [Di sezione ? continua]
  • Tornare alla pagina corrispondente al numero "I", selezionare [Inserisci], poi [Numeri di pagina] e selezionare il formato preferito.
  • Tornare all'interruzione di sezione, e ripetere il punto precedente. Selezionare [Formato] e, nella parte inferiore della finestra, impostare "comincia da 1", dopo aver selezionato il formato preferito.