Conclusioni

Dopo numerosi mesi di attesa, finalmente le motherboard Socket 939 per Athlon 64 sono disponibili in grande quantità. Abbiamo provato nove tra gli ultimi modelli disponibili, alcuni dotati di interfaccia AGP e altri di interfaccia PCI Express.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Conclusioni

In qualsiasi modo la vediate, le due schede SLI di Asus e MSI occupano una posizione speciale nella classifica, dato che i chipset nForce4-SLI permettono prestazioni maggiori e sono già pronti per evoluzioni tecnologiche future. Grazie al PCI Express e allo SLI, acquistando una seconda scheda video NVIDIA potrete assicurarvi prestazioni al massimo livello ancora per molto tempo.

Una differenza tra queste due motherboard è che la K8N Diamond di MSI supporta Bluetooth e WLAN, mentre la A8N-SLI Deluxe di Asus offre due slot PCIe x1, non offerti invece da MSI - anche se il secondo slot x16 può essere utilizzato con una scheda PCIe x1.

La Abit AV8, equipaggiata con chipset VIA, offre funzionalità extra come il µGuruClock e le funzionalità di overclocking, oltre a un design molto solido. La scheda Soltek, basata sullo stesso chipset, è consigliata a chi cerca una soluzione economica per l'aggiornamento del proprio sistema, grazie alle porte UltraATA/133, all'AGP 8x e ai cinque slot PCI.

In definitiva, raccomandiamo il PCI Express per chi sta considerando l'acquisto di un nuovo PC. La maggior parte delle motherboard che troverete nei negozi è basata su chipset nForce4, e sia la Gygabyte K8NXP e la K8N Neo2 di MSI godono di buone prestazioni. Se per qualche motivo necessitate di uno slot PCIe x4, dovreste prendere in considerazione la K8X890 di Albatron, dato che il produttore ha riunito le quattro piste PCIe offerte dal chipset K8T890 in un singolo connettore. Infine, il migliore affare è sicuramente rappresentato dalle schede di EPoX e WinFast, rispettivamente dotate di chipset nForce3 Ultra e SiS 755FX.