Albatron K8X890 Pro

Dopo numerosi mesi di attesa, finalmente le motherboard Socket 939 per Athlon 64 sono disponibili in grande quantità. Abbiamo provato nove tra gli ultimi modelli disponibili, alcuni dotati di interfaccia AGP e altri di interfaccia PCI Express.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Albatron K8X890 Pro

Albatron K8X890 Pro

Board Revision: 0.0

BIOS Version: n/a

La K8X890 Pro è stata la prima motherboard munita del nuovo chipset VIA K8T890 Pro a raggiungere il nostro laboratorio. Albatron si è limitata alla funzionalità PCIe standard implementate nel Northbridge, ed è quindi munita di uno slot x16 per le schede video e di uno x4 per le altre schede. Mentre per la maggior parte delle schede aggiuntive è sufficiente uno slot PCIe x1, il PCIe x4 è idoneo per tutti i controller di rete e di massa che sfruttano la maggiore larghezza di banda.

A parte questo, la scheda non mostra nulla di spettacolare. Albatron a incluso un chip di rete Gigabit di Marvel el un chip FireWire di VIA. La sottosezione audio è gestita da un controller PCI di VIA, il VT1720, rendendo i tre slot PCI più che sufficienti. Gli utenti con molti hard disk potranno lamentare la mancanza di un controller extra, ma due porte SATA (con supporto RAID) e due UltraATA/133 sono più che sufficienti per gli utilizzi comuni.

Tutti i connettori seguono uno specifico codice a colori, facilitando la connessione dei vari cavi. Non possiamo giudicare il bundle delle scheda, dato che il sample in nostro possesso non era munito di tutti gli accessori offerti di serie.

Albatron K8X890 Pro

Albatron K8X890 Pro

Albatron K8X890 Pro

Albatron K8X890 Pro

Albatron K8X890 Pro

Albatron K8X890 Pro