Perchè scegliere l'Athlon 64?

Dopo numerosi mesi di attesa, finalmente le motherboard Socket 939 per Athlon 64 sono disponibili in grande quantità. Abbiamo provato nove tra gli ultimi modelli disponibili, alcuni dotati di interfaccia AGP e altri di interfaccia PCI Express.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Perchè scegliere l'Athlon 64?

Le motivazioni che possono spingere alla scelta di un processore Athlon 64 sono molteplici; riassumiamo qui di seguito le principali:

  • Intel sta combattendo la sua battaglia contro l'elevata dissipazione termica dei sui ultimi Pentium 4 Prescott fin dall'inizio del 2004. Anche se è già stato adottato il processo produttivo a 90nm, l'elevato consumo di corrente rimane comunque un problema. Per questo motivo Intel classifica i suoi P4 in due classi di thermal design (PRB0 e PRB1). La prima specifica la potenza limite del thermal design a 84W, mentre la seconda si suppone raggiunga valori di 115W. Solo i recenti P4 3.4 GHz appartengono alla classe PRB0.

  • Anche se i processori AMD da 130 nm non hanno questa sorta di problemi, offrono inoltre la funzionalità "Cool & Quiet". Accertato che i driver Windows e il BIOS supportino questa caratteristica, la velocità di clock della CPU e il voltaggio del core potranno essere diminuiti dinamicamente fino a 800 MHz, riducendo notevolmente la temperatura e il consumo del processore.

  • In termini di prestazioni, i processori AMD rimangono di poco superiori ai modelli Intel, anche se la velocità reale massima delle CPU AMD è di solo 2.6 GHz, mentre Intel raggiunge i 3.8 GHz. Questa è un'altra dimostrazione che la velocità di clock non fa la differenza.

  • Il controller di memoria integrato dei processori AMD lavora più efficacemente dell'architettura convenzionale di Intel. Per questa ragione, l'utilizzo di memoria DDR400 (in modalità Dual Channel per duplicare il bandwidth) non rappresenta un handicap in termini prestazionali, e ha un pratico vantaggio finanziario rispetto le costose DDR2.

Tuttavia, a parte a queste considerazioni, non dimentichiamo che le preferenze personali giocano sicuramente un ruolo molto importante e decisivo nell'acquisto della CPU.