Nuove schede Radeon RX 6000 in arrivo la prossima estate?

Il noto leaker Greymon55 ha diffuso nuove presunte informazioni relative alle schede Radeon RX 6500 e RX 6X50 XT refresh.

Avatar di Antonello Buzzi

a cura di Antonello Buzzi

Editor

Dopo il recente lancio della Radeon RX 6500 XT, scheda video desktop di fascia bassa piuttosto criticata per le sue caratteristiche tecniche, le quali sembrano derivare dalla natura stessa del progetto (inizialmente avrebbe dovuto trattarsi di una GPU mobile), ovviamente AMD sta già pensando al futuro. Sappiamo già, dall'evento tenuto della società in occasione del CES 2022, che quest'anno sarà segnato dal debutto delle APU Ryzen 6000, caratterizzate da core Zen 3+ in accoppiata a GPU integrate RDNA2, mentre per quanto riguarda le schede video ci aspetta la serie RX6000S e tre nuovi modelli di Radeon RX 6X50M, RX 6500M e 6300M.

A quanto pare, l'azienda di Sunnyvale, come riportato dal noto leaker Greymon55 si sta preparando anche a lanciare la Radeon RX 6500 il prossimo maggio ad un prezzo di circa 130$. Per quanto riguarda le caratteristiche tecniche, questa versione "non XT" della RX 6500 dovrebbe essere basata su una GPU Navi 24 realizzata a 6nm con 768 Stream Processor, mentre la quantità di memoria a bordo dovrebbe essere pari a 4GB GDDR6 a 64-bit. Se queste specifiche si riveleranno veritiere, potrebbe essere la prima scheda RDNA 2 che non necessita di connettori di alimentazione aggiuntivi, in quanto non dovrebbe aver bisogno di oltre 75W (forniti direttamente dal bus PCI Express).

Come riportato dai colleghi di VideoCardz, inoltre, sembra che la tanto rumoreggiata serie refresh Radeon RX 6X50 XT dovrebbe debuttare anch'essa tra giugno e luglio. Le nuove schede dovrebbero essere equipaggiate con memorie GDDR6 a 18Gb/s, attualmente impiegate esclusivamente nei modelli RX 6500 XT e RX 6900 XT LC.

Recentemente vi abbiamo anche riportato che AMD ha distribuito nuove unità della GPU Polaris 12 in Giappone, dando modo ad alcuni produttori di rendere nuovamente disponibili sul mercato nuovi modelli di Radeon RX 550. Per ulteriori dettagli, vi consigliamo di leggere il nostro precedente articolo.