Computer Portatili

Nuovi Dell XPS 13 dal 12 settembre con Kaby Lake Refresh

Era nell'aria e l'annuncio è puntualmente arrivato in occasione dell'IFA di Berlino: Dell aggiornerà presto la gamma di ultrabook XPS 13 con i nuovi Intel Core di ottava generazione. Del resto come vi avevamo anticipato i notebook destinati al primo giro di upgrade sono quelli con CPU Core "U" Core i5 e Core i7, e fra questi uno degli esponenti notabili è appunto l'XPS 13.

Stando a quanto riportano le fonti i nuovi modelli saranno disponibili a partire dal 12 settembre e il produttore statunitense promette un miglioramento del 44% delle prestazioni rispetto al modello precedente grazie anche alla modalità di alimentazione dinamica, che aveva esordito con l'XPS 13 2-in-1. Il tutto senza alcun impatto sull'autonomia (ovviamente sia queste informazioni sia l'incremento prestazionale saranno da verificare in fase di test).

XPS 13

Stando a quanto riporta la stampa statunitense Dell continuerà ad offrire versioni con CPU di settima generazione, a cui si affiancheranno quelli nuovi di ottava generazione. Oltreoceano tuttavia esistono allestimenti con processori Core i3, che in Italia al momento non sono contemplati quindi per noi sarebbe da ipotizzare un rinnovo di gamma completo.

Ci si aspetta che i prezzi restino allineati con quelli attuali, dato che lo chassis dovrebbe rimanere identico. Attualmente sul sito ufficiale di Dell ci sono una trentina di allestimenti, con dotazioni che spaziano dagli schermi Full HD a quelli QHD+ con o senza touch, SSD da 256 GB a 1 TB e RAM da 8 a 16 GB. I modelli meno costosi dovrebbero installare la CPU Core i5-8250U da 1.6 GHz, mentre quelli più costosi dovrebbero offrire un Core i7-8550U a 1.8 GHz. Al momento non abbiamo informazioni ufficiali da Dell circa la disponibilità in Italia e la composizione della nuova gamma, per conoscere nel dettaglio le novità non resta che attendere qualche giorno.


Tom's Consiglia

Non vi interessano i prodotti con Kaby Lake Refresh, preferite un ultrabook di fascia economica con processore Core i3? Lo ZenBook UX310UA al momento costa 550 euro.