Nuovi Lenovo con Intel Broadwell, ritorno del trackpoint

La nuova gamma di portatili presentata da Lenovo punta sui processori di ultima generazione Intel, ma anche sul ritorno del tradizionale trackpoint. Lenovo ha fatto un passo indietro anche per quanto riguarda il design della tastiera.

Avatar di Valerio Porcu

a cura di Valerio Porcu

Senior Editor

In occasione del CES 2015 di Las Vegas Lenovo ha rinnovato la gamma di portatili Lenovo. Tra i nuovi modelli quello più interessante è senz'altro il nuovo X1 Carbon, un ultrabook che da tempo rappresenta un vero e proprio punto di riferimento per il settore. Notevole anche il ritorno del trackpoint, un dispositivo di puntamento molto amato dagli utenti ThinkPad di vecchia data; l'azienda ha anche recuperato il vecchio layout della tastiera, visto che quello nuovo aveva generato qualche malcontento di troppo. Tutti i nuovi modelli sono basati su CPU Intel Broadwell.

Lenovo X1 Carbon

Lenovo X1 Carbon

Il Lenovo X1 Carbon è un notebook con touchscreen da 14 pollici (2560x1440 pixel, risoluzioni minori e non touch disponibili) basato su processori della famiglia Intel Broadwell. Le prestazioni di archiviazione sono ai massimi livelli grazie all'uso di SSD PCIe (128, 256 o 512 GB), e non manca la possibilità di avere un modem LTE integrato per una connettività costante. Ritroviamo il grande touchpad già usato da Lenovo negli ultimi anni, oltre al citato trackpoint.

Come i suoi predecessori, anche il nuovo Lenovo X1 Carbon si distingue per leggerezza, pesa meno di 1,3 Kg, e lo spessore ridotto a 17,72 mm; come da tradizione Lenovo troviamo anche l'ottima tastiera e il design solido. L'azienda promette ben 9 ore di autonomia, e ricarica dell'80% in un'ora circa. Il nuovo ThinkPad X1 Carbon sostituirà i modelli attuali con prezzi da 1.259 a 2.529 euro.

Il Lenovo Thinkpad X250 è invece un notebook di classe enterprise che punta sull'autonomia; per garantire la continuità infatti ci sono due batterie, e sarà possibile sostituire quella principale senza spegnere il computer (Power Bridge Technology). Lo schermo da 12,5 pollici ha una risoluzione relativamente bassa, cioè 1366x768 pixel. Considerata la diagonale si può considerare adeguata, ma volendo si può scegliere la soluzione Full HD. Il prezzo di partenza è fissato intorno ai 750 dollari.

Lenovo Thinkpad T450s

Lenovo Thinkpad T450s

Il Lenovo Thinkpad T450s è un altro ultrabook da 14 pollici un po' meno modaiolo dell'X1 Carbon e un po' più versatile. Troviamo infatti un'uscita VGA, non ancora del tutto fuorimoda, oltre a una mini Display Port. C'è poi una porta USB e un lettore di schede SD. La risoluzione in questo caso è di 1600x1900 pixel, e il prezzo di partenza si aggira intorno ai 1000 dollari. Per chi vuole spendere meno c'è invece il Lenovo Thinkpad T450 (senza "s"), un modello che parte da 800 dollari circa e propone uno schermo Full-HD da 14 pollici. C'è anche la versione da 15 pollici (ThinkPad T550), che volendo si potrà avere con risoluzione 3K.

Scendendo ancora con il prezzo Lenovo ha mostrato il ThinkPad L450, un portatile che parte da 700 dollari con diverse opzioni configurabili, come la risoluzione e il tipo di pannello (TN o IPS). Il processore Intel Broadwell in questo caso è della serie Core M, vale a dire quelli di fascia bassa. Le prestazioni non sono al top ma in molti casi più che sufficienti.

Lenovo ThinkPad X1 Carbon Lenovo ThinkPad X1 Carbon
Lenovo Thinkpad T440S Lenovo Thinkpad T440S
Lenovo ThinkPad E540 Lenovo ThinkPad E540

Infine Lenovo ha aggiornato anche la famiglia E, la più economica del catalogo, con il nuovo Lenovo ThinkPad E450. In questo caso abbiamo due nuovi modelli, E450 (14 pollici) ed E550 (15,6 pollici), che abbinano al processore Intel la grafica dedicata di AMD. In entrambi i casi la risoluzione è 1366x768 (Full HD opzionale).

Tutti i nuovi portatili Lenovo saranno in commercio dalla fine di febbraio 2015, mentre ad aprile arriverà lo schermo Lenovo ThinkVision X24. Si tratta di un display Full HD caratterizzato da un nuovo approccio costruttivo che lo rende particolarmente sottile e bello da vedere. Farà un figurone in ogni ufficio e costa 250 dollari.