Nvidia: con 9400M recupereremo su Intel

Nvidia confida nelle potenzialità del nuovo chipset IGP 9400M, e si prepara a lanciare l'assalto a Intel nel settore della grafica integrata.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

Diverse indiscrezioni riportavano che Nvidia fosse sul punto di lasciare il mercato delle schede madre. L'azienda di Santa Clara, però, non ne ha la minima intenzione, e il posto che si è conquistata nei nuovi portatili Apple ne è una prova piuttosto credibile.  Nvidia è molto fiduciosa, e crede di potersi spingere ben oltre.

"Cinque dei maggiori produttori offriranno portatili con sistemi 9400M in un futuro non troppo distante. Speriamo di raggiungere una quota di mercato del 30% nel comparto dei chipset integrati, intaccando la quota di Intel", ha affermato Nick Stam, direttore del technical marketing di Nvidia.

Nvidia ripone grande fiducia nel nuovo chipset IGP 9400M, affermando che gli utenti noteranno la differenza con le applicazioni più pesanti, come Google Earth o Picasa. Insomma soluzioni da web 2.0.

Nvidia guarda con molto interesse alle potenzialità del web, tanto che sta lavorando su tecnologie che, grazie a CUDA, potranno accelerare e migliorare la qualità dei filmati, che, al momento, spesso lasciano a desiderare.

L'azienda non esclude inoltre l'ingresso nel settore dei netbook. "C'è stato qualche approccio con alcuni produttori, ma non posso dirvi di più", ha affermato Stam, facendo un riferimento velato a Tegra. "Il prossimo sarà un anno importante per Tegra, riponiamo grandi speranze in questo progetto", ha concluso Stam.