Nvidia FaceWorks, le facce dei giochi del futuro sul tuo PC

Nvidia pubblicato per chi ha schede video GeForce DX 11 la demo tecnologica FaceWorks, mostrata in occasione della GPU Technology Conference. Da provare per chi vuole mettere alla prova la propria scheda video.

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a cura di Manolo De Agostini

Nvidia ha messo a disposizione dei propri clienti la demo tecnologica Ira, meglio conosciuta come  Faceworks. L'azienda l'aveva presentata in occasione della GPU Technology Conference di marzo, come prova di forza per le GPU nel gestire la cattura e il rendering delle espressioni facciali in tempo reale - dandoci così la possibilità di un primo sguardo sul futuro realismo dei volti nei videogiochi.

Face Works usa una tecnologia di motion capture facciale sviluppata dall'Institute of CreativeTechnology (ICT) della University of Southern California. Grazie a questo sistema, soprannominato Light Stage, si possono rilevare i dati fino a un decimo di millimetro usando tecniche fotografiche in grado di catturare la forma del viso di un attore, la trasmissione della luce attraverso la pelle umana e perfino i riflessi causati dalla sudorazione.

Oltre ai fermo immagine Light Stage usa un sistema di acquisizione video per catturare una trentina di differenti espressioni facciali dell'attore.

Dopo aver raccolto tutte queste informazioni si comprimono i dati in set di mesh (poligoni che definiscono la forma di un oggetti in grafica 3D), per ricreare il volto dell'attore. Potete scaricare il file da qui. Richiede schede video GeForce DirectX 11 per funzionare (dalla GTX 670 in su) e tra gli OS supportati figura solo Windows 7 - non sappiamo se funzioni anche su Windows 8. I possessori di configurazioni SLI dovranno forzare AFR2 per avvantaggiarsi delle GPU a loro disposizione.