I produttori di schede grafiche sono impegnati nella ricerca delle massime prestazioni 3D nel segmento di fascia alta, introducendo sul mercato processori sempre più veloci. Nel mercato di fascia bassa, il cosiddetto segmento "Value", dove anche i centesimi contano, la corsa è piuttosto alla riduzione dei prezzi. Minore il numero transistor, minore sarà anche il prezzo finale e di conseguenza maggiore il volume di vendite in un settore molto sensibile al prezzo.
La soluzione più diffusa in questo momento è la riduzione ai minimi termini dei processori esistenti di fascia media e alta. In pratica, le prestazioni 3D della GPU sono la prima vittima di questo taglio. Inoltre si utilizzano memorie più lente e un bus limitato, di conseguenza non c'è da stupirsi se questi prodotti non sono fulmini di guerra.
In ogni modo non tutti sono disposti a spendere per una scheda video un prezzo equivalente a quello di un PC completo di fascia bassa. In linea ideale una scheda del segmento value dovrebbe costare il meno possibile, consentendo comunque un'esperienza di gioco decorosa. Inoltre è gradito un prodotto con un minimo garantito di durata nel tempo. Abbiamo tracciato l'esatto profilo della GeForce 6200 con TurboCache appena presentata da NVIDIA.