Conclusioni Benchmark

La soluzione dual card di ATi esiste già da diverso tempo, ma solo sulla carta. ATi ha promesso di offrire più flessibilità e maggiori prestazioni. Oggi possiamo finalmente provare la nuova tecnologia per valutare se l'azienda canadese ha mantenuto le promesse.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Conclusioni Benchmark

I test parlano chiaro: ATi Crossfire sarà un degno avversario dell'nVidia SLI. Tuttavia, come avete notato dai test, in applicazioni come 3DMark 2003 e 2005, il punteggio è molto influenzato da diversi fattori. Infatti, i punteggi non seguono l'incremento lineare che assoggetta il mondo dei videogiochi.

Abbiamo visto le prestazioni con i diversi motori grafici. CrossFire in Unreal Tournament è alla pari con il sistema nVidia SLI. Non siamo sicuri se questo sia da attribuire alle performance native delle schede X850 o alla migliore utilizzazione delle uscite combinate delle schede. Valuteremo tutto ciò in un altro articolo dedicato.

Un tren trend simile accomuna Far Cry e Doom 3. Alla risoluzione di 1024x768 con dettagli grafici ridotti all'osso, il CrossFire batte il sistema dotato di due 7800 GTX in SLI. Riabilitando i massimi dettagli alla risoluzione di 1600x1200, la sfida volge a favore di nVidia. Questo comportamento ha senso, dato che uno dei principali obbiettivi della 7800 GTX è quello di incrementare il frame rate ad altissime risoluzioni. Nota: con le schede video basate sull'attuale generazione di chip, la risoluzione massima utilizzabile con CrossFire è pari a 1600x1200. Questa limitazione sarà superata con la prossima generazione di chip, come ha dichiarato Jennifer Baron di ATi.

Infine, abbiamo i test sul videogioco in cui ATi domina, Half Life 2. nVidia non si è mai comportata bene in questo benchmark in configurazione SLI ? infatti è sempre meglio giocare half life con una sola scheda. Detto ciò, non siamo sorpresi nel vedere il sistema ATi CrossFire dominare su quello SLI.