Consumi

Test della Quadro M6000 di Nvidia, basata sulla nuova GM200, nota anche come Big Maxwell. Questa GPU offre 3072 CUDA core, affiancati da 12 GB di memoria GDDR5.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Per questo articolo abbiamo condotto i test sui consumi in scenari applicativi differenti.

Idle e Desktop 2D

Un consumo di meno di 10 watt rientra nella zona verde. In modalità multi-monitor e quando i contenuti in finestra vengono spostati, il consumo sale fino a 36 watt - è molto, ma è un livello accettabile.

Loop D3D 

A seconda dell'applicazione, senza contare programmi come FurMark, è questo lo scenario in cui viene raggiunto il consumo più alto. I 223 watt rilevati di media si allineano quasi esattamente al livello di potenza fornita dallo slot PCIe più la connessione a 8 pin dell'alimentatore - 225 watt.

Loop OpenGL 

Il consumo in questo caso è leggermente più basso rispetto alle DirectX, a seconda ovviamente dell'applicazione. Con un dato massimo di 202 watt (Maya 2013, Lightwave, Solidworks), siamo su un livello accettabile se si tiene presente la potenza massima disponibile.

Rendering CUDA 

Per determinare il consumo eseguiamo una lunga sessione di Octane. Software come iRay o Blender ci restituiscono carichi simili o più bassi; 148-150 watt sono stati tra i livelli più alti. Ecco una cosa interessante: quasi tutto il carico è stato raggiunto via PEG.

Consumi massimi

Nvidia indica un TDP di 250 watt, che la scheda non raggiunge mai in circostanze normali. Nemmeno uno dei programmi di stress test tradizionali è andato ben oltre i 245 watt.

Conclusioni parziali

Il TDP di 250 watt specificato non viene mai raggiunto, anche se cercate di farlo. Ciò significa che la soluzione di alimentazione scelta da Nvidia (un solo connettore PCIe a 8 pin) va bene, perché il livello 225 watt critico non viene quasi mai raggiunto.

La riserva di questa soluzione è sufficiente, dal momento che nemmeno le nostre misurazioni a infrarossi hanno registrato temperature elevate al connettore o un cavo attraversato da correnti troppo elevate.

Una cosa che non possiamo lodare abbastanza è l'eccezionale limitazione di Nvidia dalla potenza richiamata tramite lo slot della motherboard: non oltre 75 watt. I picchi di carico più alti - notati con schede dal consumo significativamente inferiore - semplicemente non esistono. La distribuzione del carico dinamico sui canali è ottima.