A parte l'entusiasmo, cos'è il Quad-SLI?

Una configurazione SLI può usare quattro processori grafici, risultando nella più potente soluzione per il gaming 3D in circolazione. Il Quad SLI richiede, per avere senso, un sistema e un monitor all'altezza della situazione. Abbiamo esaminato questa soluzione "al top del top" e ve ne sveliamo pregi e difetti.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

A parte l'entusiasmo, cos'è il Quad-SLI?

Quad-SLI è esattamente quanto suggerito dal nome: l'utilizzo della tecnologia SLI applicata a quattro processori grafici. Il mondo ha avuto un assaggio del Quad-SLI in gennaio, quando Dell ha annunciato il suo XPS Renegade 600. Le notizie dal CES dicevano che "il sistema XPS sarà il primo a supportare due nuove NVIDIA GeForce 7800 SLI, con cui collegare tra loro quattro processori grafici". Sfortunatamente, tutto ciò non si è rispecchiato nella realtà, dato che i primi sistemi Quad-SLI che abbiamo ricevuto sono marchiati Falcon Northwest e iBuyPower.

Altre speculazioni parlavano di consumi pari a 600W, senza considerare le richieste energetiche degli altri componenti del sistema. Questi numeri derivavano da un semplice conteggio: 75W sarebbero forniti dal connettore interno, più i 150W della fonte esterna (150 W x2 + 75 W x4 = 600 W). In pratica, ancora una volta, questa notizia si è rivelata falsa, dato che il sistema Falcon Northwest Mach V che abbiamo ricevuto è dotato di un alimentatore da 650W.

Le speculazioni degli ultimi giorni non sono finite: alcuni sostenevano che per queste schede sarebbero stati utilizzati core grafici GeForce GO 7900 GTX, per evitare problemi di alimentazione e raffreddamento. Tuttavia, Derek Perez, Director of Public Relations di Nvidia, ha dichiarato che queste affermazioni sono completamente false - Nvidia ha infatti implementato chip desktop.