Quando il frame rate non è quel che sembra

Diamo uno sguardo approfondito ad alcuni problemi che si hanno nei test delle configurazioni multi-GPU usando gli strumenti tradizionali. A permetterci questo approfondimento la suite di strumenti Nvidia FCAT.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Quando il frame rate non è quel che sembra

Sapevamo dell'esistenza della tecnologia di misura dei frame di Nvidia da anni e del suo sforzo per quantificare i benefici di spaziare i frame in modo uniforme, riducendo al minimo i frame persi e "runt". Solo recentemente l'azienda è stata disposta o in grado di mostrare i frutti del proprio impegno, che tuttavia è ancora "acerbo".

Avremmo potuto avere a disposizione persino più dati prestazionali, se non fosse stato per il fatto che la piattaforma di benchmark X79 restituiva dei dati FCAT chiaramente non corretti. Passare a una soluzione Z77 Express ci ha permesso di ottenere i risultati che stavamo cercando.

The Datapath card we used for video capture

Come da previsioni, abbiamo visto che il CrossFire di Radeon HD 7870 tende a soffrire maggiormente di frame persi e "runt" rispetto a un paio di GeForce GTX 660 Ti in SLI. Questo conferma che in configurazione multi-GPU le soluzioni Nvidia sono più solide. AMD ha comunque ammesso che sta lavorando in quest'area, cercando di risolvere i problemi attraverso miglioramenti ai driver.

In ogni caso, Nvidia merita la nostra stima per essersi impegnata nel quantificare le prestazioni grafiche in modo scientifico, cosa che non saremmo stati in grado di fare da soli, anche se le motivazioni dell'azienda erano tutt'altro che altruistiche. La sostanza però è che FCAT ci permette di valutare qualcosa che in passato non saremmo stati in grado di misurare con precisione.

Detto questo, ancora una volta ci lasciamo con alcune domande in sospeso, anche se abbiamo fatto alcune scoperte. Sebbene sia ovvio che un frame "runt" composto da meno di 21 scanline contribuisca poco (o niente) alla fluidità di un gioco, un giocatore navigato potrebbe osservare un miglioramento della qualità se dividessimo lo schermo in modo uniforme con due, tre o anche 50 frame composti da 22 o più righe sullo schermo?

Lo strumento FCAT è realizzato per facilitare la definizione da parte dell'utente di quanto grande possa essere un frame "runt" e dovremo giocare con lo script per affinare la valutazione prestazionale. Quello che presentiamo in questo articolo è ciò che FCAT può fare. Le domande senza risposta ci dicono che abbiamo ancora molto lavoro da fare. Forse, strumenti innovativi come FCAT di Nvidia ci aiuteranno a rispondere ai punti in sospeso.