NVIDIA Vs. ULi - Opportunità e rischi
?Solo il meglio!?. Questo sarà sicuramente stato il pensiero nascosto dietro lo sviluppo dell'ottimo chipset NVIDIA nForce4. Questo chipset è la sfortuna dei prodotti SiS, ULi e VIA, che seppur non sono dei cattivi prodotti, non sono sufficientemente buoni per eguagliare il prodotto NVIDIA. Nel frattempo, ATi, si sta concentrando sul chipset CrossFire, progettato per offrire funzionalità 3D di alto livello grazie all'utilizzo di una configurazione dual graphics. ULi Electronics Inc. in questi giorni è pronta ad offrire un chipset alternativo per il mercato degli Athlon 64.
I produttori di chipset per gli Athlon 64 non hanno tempi facili in questi giorni. Il componente cruciale per le prestazioni ? il controller di memoria ? è parte del processore. Questo significa che le aziende non possono differenziarsi in termini di controller, e cercano di attaccare il mercato offrendo più funzionalità.
Nel passato abbiamo visto poche soluzioni di SiS, ULi e VIA che potevano misurarsi con i chipset Intel/Nvidia. Tuttavia, questi tentativi non hanno ricevuto molto supporto da parte dei produttori di motherboard. Il SiS735 ne è un esempio: il chipset Athlon con supporto alla memoria DDR266 poteva tranquillamente offrire ottime prestazioni a prezzo ragionevole, ma solo ECS/EliteGroup decise di produrre schede madri basate su questo chip.