OCZ e le VGA: Geforce 8800 pre-testate?

OCZ dovrebbe rientrare nel mercato grafico con soluzioni GeForce 8800, testate per un funzionamento fuori specifica

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

Nel corso della settimana precedente vi abbiamo riportato il possibile arrivo nel mercato delle schede grafiche di OCZ Technology, produttore conosciuto principalmente nel campo delle memorie RAM. Xbitlabs riporta alcune parole di una fonte vicina ad OCZ:

"Aumenteremo la velocità delle schede G80"

"Pensiamo che oggi sia il momento giusto per rientrare nel mercato grafico"

Per OCZ Technology si parla infatti di "rientro", in quanto nel 2001 introdusse schede overcloccate di fabbrica della serie GeForce 3 di Nvidia.

Nvidia attualmente non permette ai suoi partner di vendere soluzioni grafiche GeForce 8800 con frequenze più elevate rispetto a quelle standard, così OCZ ha deciso di aggirare il divieto con uno scaltro stratagemma:

"Abbiamo lavorato su queste prime schede G80 pre-overcloccandole, anche se non abbiamo il permesso di Nvidia nel venderle con frequenze più elevate; così abbiamo dato uno sguardo a fin dove possono arrivare, senza overcloccarle di fabbrica. Questo lo lasciamo fare all'utente finale".

Insomma, OCZ testa la scheda e la certifica per un funzionamento fino a una tale frequenza, che tuttavia non sarà impostata di fabbrica, ma il suo raggiungimento sarà a discrezione dell'utente.

Maggiori dettagli sulle schede GeForce 8800 li potete trovare qui.