Case: aspetto e funzionalità

La rivoluzione a 64 bit è giunta in quel di Cesena, città dalla quale Olidata è partita per divenire, con più di venti anni di storia, una realtà di caratura europea. Analizziamo un sistema che si distingue per il processore a Athlon 64 di AMD e un sottosistema dischi particolarmente performante grazie a due unità SATA in RAID.

Avatar di Roberto Buonanno

a cura di Roberto Buonanno

CEO

Case: aspetto e funzionalità

Il case utilizzato da Olidata, denominato "Madrid", è un mid tower di aspetto gradevole, le forme arrotondate lo distinguono da quelli tradizionali. È equipaggiato con un comodo e robusto maniglione di derivazione motociclistica, che si è dimostrato molto pratico per il trasporto, a patto che siate sufficientemente forti!

Notate il maniglione da trasporto!

I tasti per l'accensione e le porte di I/O aggiuntive sono disposti sul vertice della parte frontale, in una posizione che ha pregi e difetti, a seconda di come siete abituati a tenere il PC. Io lo tengo sempre ?in mezzo ai piedi? e sono abituato ad appoggiarci oggetti, e un paio di volte ho lanciato lo shutdown per sbaglio? Chi tiene il computer in un mobiletto o evita di usarlo come tavolino - ossia la maggior parte delle persone ordinate - apprezzerà la praticità di questa soluzione.

Le unità ottiche, un lettore DVD e un masterizzatore DVD doppio formato 4x, sono alloggiate nei due slot superiori da 5,25". Per pignoleria li avrei preferiti distanziati per lasciare più aria ed evitare surriscaldamento.

Pratico ma rischioso se avete cattive abitudini...

Scelta opinabile: card reader e nessun floppy.

Il Vassant 8 non è fornito di floppy, invece monta di serie un lettore di card. Peccato che la vecchia unità magnetica sia ancora più che utile: provate per esempio a installare Windows XP su dischi Serial ATA senza lettore di floppy e vedrete.