Opera 9.1 con protezione anti-phishing

Opera Software è pronta a munire la versione 9.1 del suo browser di una tecnologia anti-frode e anti-phishing

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

Opera Software è pronta a munire la versione 9.1 del suo browser di una tecnologia anti-frode e anti-phishing. In questo modo la software house risponde prontamente a Firefox 2.0 e Internet Explorer 7, anch'essi dotati di tale tecnologia.

L'approccio che utilizzerà Opera 9.1 sarà leggermente differenti rispetto a quello dei suoi avversari:

Opera farà riferimento a un database, quello di GeoTrust, che gli permetterà di informarvi sulla natura del sito che state visitando.

Se il sito sarà sicuro, a destra dell'indirizzo verrà mostrata una "i", che sta per informazione, mentre se il sito non sarà riconosciuto come "trusted" vedrete un punto di domanda, "?", che vi informerà della natura fraudolenta del sito web visitato e vi impedirà l'accesso.

Il browser quindi comunicherà con il database, inviandoli solo le informazioni strettamente necessarie per indentificare i siti truffaldini. Al termine di questa operazione il risultato ricevuto sarà immagazzinato temporaneamente nella cache, in modo da evitare un traffico continuo verso il database.

Gli sviluppatori di Opera spiegano, ponendosi due domande, il motivo per il quale hanno scelto delle strade differenti da Firefox 2 e Internet Explorer 7.

- Perchè non abbiamo usato una blacklist come Firefox 2?

Firefox 2 si rivolge alla blacklist a meno che non abbiate avviato una protezione real-time da Google o altri provider. Crediamo che solamente una protezione in tempo reale possa ritenersi concreta, poichè gli attacchi phishing tendono ad essere sempre più simili ad attacchi virus, e molti danni vengono fatti in un tempo veramente ridotto.

- Perchè non abbiamo utilizzato una whitelist come IE 7?

Questo avrebbe avuto più senso, soprattutto perchè avrebbe salvato banda ai nostri server. Tuttavia per quanto concerne la privacy dell'utente, non pensiamo che questo cambi nulla, poichè è tipico che vogliate proteggervi da un numero più cospicuo di siti. Abbiamo fatto sì che possiate attivare e disattivare la protezione contro le frodi dal box informativo che vi si mostrerà quando cliccherete sull'icona.