Ottimizzazione prestazioni

Recensione di Bitdefender Internet Security 2016, un antivirus completo e affidabile per chi usa un PC con le versioni più recenti di Windows.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Ottimizzazione prestazioni

Per usare l'eccellente ottimizzazione delle prestazioni con un clic dovete eseguire l'upgrade al pacchetto Total Security. Comunque, Internet Security vi lascia scegliere fra le modalità Lavoro, Gaming o Film, ognuna delle quali dà priorità a tipi diversi di software. Per esempio, la modalità Lavoro vi permette di ottimizzare le impostazioni e le prestazioni per i programmi come gli elaboratori di testo e di fogli di calcolo, mettendo in pausa gli aggiornamenti software.

bit vulnerability

Bitdefender Internet Security include uno scanner per le vulnerabilità che rileva le applicazioni obsolete di Windows e i software datati, e vi avverte se le vostre password sono deboli. Non è presente un sistema per controllare il traffico di rete o l'uso di risorse in locale, ma se il vostro sistema dovesse riempirsi di malware al punto da non potersi sistemare da solo, la funzione Rescue Mode – unica fra gli antivirus che abbiamo testato -  può aiutarvi.

bit vulnerability details

La maggior parte dei produttori di antivirus offre software di "recupero del disco" che si possono scaricare e archiviare su CD o drive USB, in modo da eseguirli prima dell'avvio di Windows per ripulire il sistema operativo da ogni minaccia o file infetto. Bitdefender archivia i file di recupero del disco in una partiziona nascosto del disco rigido durante l'installazione del prodotto, in modo da evitare download in fase d'emergenza.

Un lato negativo di questa funzione è il conflitto con Microsoft Secure Boot, obbligatorio sui sistemi Windows 10 e presente su molti PC Windows 8. Tuttavia, quest'ultimo può essere disattivato su alcuni computer. Bitdefender sta lavorando per risolvere il problema, nel frattempo potete usare il tool gratuito dell'azienda.