Ottimizzazione prestazioni e impatto sul sistema

Recensione di McAfee Internet Secuirity 2016, un antivirus che permette di proteggere un numero illimitato di PC e dispositivi mobile.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Ottimizzazione prestazioni

McAfee Internet Security non ha una funzione per ottimizzare le prestazioni del sistema, ma lo strumento QuickClean può aiutare a rimuovere i residui di vecchi software o i cookie che possono rallentare il PC.

mcafee quickclean

Sul nostro computer di prova la scansione QuickClean è stata completata in meno di 3 minuti e ha permesso di recuperare quasi 300 KB di spazio su disco, rilevando diversi potenziali problemi. Potete impostare QuickClean in modo che elimini gli elementi selezionati, o scegliere manualmente cosa si desidera cancellare o salvare.

mcafee traffic

Non c'è nulla in grado di eguagliare i grafici e le classifiche di Kaspersky per analizzare le prestazioni e le risorse del sistema, ma McAfee può contare su Traffic Monitor, uno strumento valido che mostra quanti dati stanno entrando e uscendo dal sistema, e quali applicazioni li stanno usando.

McAfee Internet Security non può creare o scaricare un disco di ripristino, che si potrebbe usare per avviare e disinfettare un sistema Windows completamente intasato da malware. Una funzione presente nella maggior parte degli altri antivirus, inclusa direttamente nel software o sotto forma di download grautito.

Prestazioni e impatto sul sistema

I nostri test per valutare le prestazioni (identici a quelli di tutti gli altri antivirus recensiti ultimamente) sono stati condotti su un notebook ASUS X555LA con Windows 8.1, CPU Intel Core i3, 6 GB di RAM e 36 GB di file archiviati su un disco rigido da 500 GB.

Dopo aver installato McAfee Internet Security abbiamo fatto partire il nostro benchmark OpenOffice, che abbina 20.000 nomi e indirizzi su un foglio di calcolo. Il test è stato completato in 6 minuti e 50 secondi, solamente 2 secondi in più rispetto allo stesso test eseguito senza alcun antivirus installato. Un dato che indica un impatto minimo sul sistema.

La prima scansione completa di McAfee Internet Security, che ha indicizzato i file e ottimizzato il software, ha impiegato 43 minuti e 8 secondi. Le scansioni successive si sono assestate intorno a una media di 19 minuti e 19 secondi. Il risultato è oltre 5 volte più lento rispetto alla scansione completa di Trend Micro, ma è anche un quarto del tempo impiegato dalla lentissima scansione completa di Bitdefender. McAfee Internet Security ha completato una scansione veloce in 8 minuti e 18 secondi, un risultato diverse volte più lento rispetto agli altri prodotti recensiti.

I nostri log indicano che il motore anti-malware di McAfee ha esaminato ogni file in ogni scansione completa, anche in assenza di modifiche ai file rispetto alle scansioni precedenti. Altri antivirus si limitano ad analizzare solamente i file modificati dopo la prima scansione completa.

Le scansioni di McAfee hanno rallentato notevolmente il nostro notebook di prova. Durante una scansione completa il nostro benchmark OpenOffice è stato completato in 12 minuti e 23 secondi, quasi due volte più lentamente rispetto al tempo base di 6 minuti e 48 secondi, con un impatto sulle prestazioni dell'82%: sostanzialmente maggiore rispetto agli altri antivirus testati.

Classifica impatto sul sistema – rapido è meglio

McAfee System impact chart

Noterete facilmente il rallentamento del sistema nel caso la scansione completa cominci mentre si compiono operazioni impegnative per il processore, come la riproduzione di un video o una partita con un videogioco. L'impatto sulle prestazioni degli altri antivirus va dal 10% di Bitdefender Internet Security al 60% di Norton Security Deluxe.

McAfee si è comportato meglio nel nostro test OpenOffice durante la scansione veloce, con un risultato di 8 minuti e 15 secondi, ma è stato il più lento del gruppo, con un impatto sulle prestazioni del 21%, vicino al 20% ottenuto da Trend Micro Internet Security. Bitdefender e Norton hanno totalizzato un impatto dell'8% durante le scansioni veloci, mentre Kaspersky è arrivato al 12%. Il quinto prodotto che abbiamo valutato, ESET Smart Security, non ha la scansione veloce.