Otto schede madri per Athlon 64, un vincitore assoluto

Abbiamo già dimostrato quanto l'Athlon 64 sia il degno successore dell'XP. Ci concentreremo ora sulle schede madri dedicate a questo processore, mettendole alla prova con diversi test. Tra gli otto concorrenti in prova c'è stato un chiaro vincitore.

Avatar di Patrick Schmid

a cura di Patrick Schmid

Futuro a 64 bit: otto motherboard per Athlon 64

64 Bit Bright Future: Eight Athlon64 Mobos Reviewed

Prima della presentazione dell'Athlon 64 eravamo tutti un po' titubanti. Alcuni presagivano la fine di AMD, mentre altri speravano in un Super Athlon. Niente di ciò è accaduto. Ora la direzione in cui si muove la casa produttrice è abbastanza chiara, offrendo una vasta gamma di prodotti a prezzi concorrenziali.

La vita di AMD non è certo semplice; anche se Intel ha ritardato l'uscita del successore del Pentium 4, il Prescott, il leader di mercato ha diversi assi da giocare. Un esempio è stato la presentazione della versione Extreme del P IV nel momento in cui AMD presentò l'Athlon 64 FX, facendo cadere AMD ancora una volta al secondo posto.

Dalla sua parte, l'Athlon 64 ha comunque diverse caratteristiche che lo rendono un processore interessante: supportando la tecnologia SSE di Intel, ed essendo puramente a 64 bit, è il primo processore per desktop a offrire un particolare sistema di alimentazione e a integrare un controller di memoria.

Dal nostro punto di vista, la vera novità riguarda sicuramente il sistema di alimentazione chiamato Cool & Quiet. Basato sulla tecnologia PowerNow! di AMD, ha la capacità di ridurre la velocità del processore e quindi anche il voltaggio di funzionamento in casa di attività ridotta.