Athlon64: tutto calmo sul fronte Cool & Quiet

Abbiamo già dimostrato quanto l'Athlon 64 sia il degno successore dell'XP. Ci concentreremo ora sulle schede madri dedicate a questo processore, mettendole alla prova con diversi test. Tra gli otto concorrenti in prova c'è stato un chiaro vincitore.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Athlon64: calma piatta sul fronte Cool & Quiet

Mentre AMD è stata la prima ad avere l'idea di offrire un sistema di gestione dell'energia per CPU desktop, come quello utilizzato nei processori mobile, la maggior parte dei produttori di schede madri non si è organizzato per supportarlo.

AMD è anche stata la prima a introdurre in una nuova cpu una tecnologia vecchia come la PowerNow!, che permetterà però all'Athlon 64 di ridurre il consumo termico e quindi anche la propria temperatura durante il funzionamento. La validità di questa tecnologia sembra logica: il problema del surriscaldamento nei sistemi odierni è uno dei più combattuti e importanti, specialmente se si pensa che facendo lavorare la CPU sempre allo stesso regime, anche gli altri componenti ne risentiranno della temperatura raggiunta all'interno del case.

Sei delle otto matherboard di questo test non supportano la tecnologia Quiet & Cool, anche se l'implementazione, per questi produttori, non sarà di certo un problema.

👋 Partecipa alla discussione! Scopri le ultime novità che abbiamo riservato per te!

0 Commenti

⚠️ Stai commentando come Ospite. Vuoi accedere?


Questa funzionalità è attualmente in beta, se trovi qualche errore segnalacelo.