Turbo Boost in azione

Abbiamo overcloccato la CPU Intel Core i5-661, per trovare il miglior compromesso tra velocità ed efficienza energetica.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Turbo Boost in azione

Il Turbo Boost può accelerare la frequenza del Core i5-661 di 133 MHz per entrambi i core, o di due scatti per un singolo core.

png

La frequenza in idle di 1200 MHz è impostata invece dallo SpeedStep, che entra in gioco quando c'è poco o nessun lavoro da fare, per la CPU.

png

La frequenza nominale di 3,33 GHz è raggiunta con attività comuni,  e un carico di lavoro costante, o se le condizioni termiche impediscono al Turbo Boost di accelerare ulteriormente la frequenza del processore. Nell'immagine qui sopra, il Turbo Boost fornisce 133 MHz aggiuntivi (3,46 anziché 3,33 GHz) per entrambi i core.

png

Se avviamo un carico di lavoro single-thread, la CPU accelererà di due incrementi da 133 MHz, a 3,6 GHz.

Poiché il Turbo Boost è una funzione molto pratica e comoda, crediamo che abbia senso overcloccare il processore per portare al massimo la frequenza in Turbo Boost, e tenere bassa la frequenza nominale, per contenere i consumi. L'overclock tradizionale, però, imposta la CPU a una frequenza fissa: è una soluzione veloce e facile, ma anche inefficiente.