Ergonomia, valutazione e conclusioni

Il Packard Bell Dot VR46 è un piccolo computer portatile caratterizzato da decorazioni ispirate a Valentino Rossi.

Avatar di Valerio Porcu

a cura di Valerio Porcu

Senior Editor

Ergonomia, valutazione e conclusioni

Chi sceglierà questo portatile lo farà anche, se non esclusivamente, per soddisfare la sua passione sportiva. La decorazione del portatile e lo sfondo dedicato di Windows lo rendono convincente, almeno per le persone a cui è diretto. 

Packard Bell Dott VR46 - Clicca per ingrandire

Nota: rispetto al modello testato quello che si trova in commercio è leggermente diverso. Packard Bell ha infatti sostituito il processore con un Celeron SU2300 a 1,2 GHz, e l'ha dotato di 3 GB di RAM. Probabilmente l'autonomia migliora, ma per il resto non ci sono grandi differenze.

Packard Bell Dott VR46 - Clicca per ingrandire

Per tutti gli altri questo è un piccolo portatile che vanta leggerezza, autonomia e una buona tastiera, seconda solo all'ottimo design a isola che troviamo sui prodotti Apple e Sony. I tasti hanno dimensioni generose, sono piatti e di plastica ruvida, un ulteriore aiuto a una digitazione veloce e sicura. Non è però una tastiera particolarmente resistente e si nota una discreta cedevolezza quando si scrive.

Packard Bell Dott VR46 - Clicca per ingrandire

Il touchpad è piuttosto piccolo, come con tutti i computer di piccole dimensioni. I tasti sono sul bordo dello chassis, non molto comodi a dirla tutta. Meglio impostare il touchpad in modo da poterne fare a meno.

Le prestazioni sono esattamente quelle che ci aspettavamo. Non è un computer particolarmente potente, ma farà quello che gli si chiede.

Packard Bell Dott VR46 - Clicca per ingrandire

Le conclusioni sono quindi le stesse del Butterfly XS. Chi cerca un computer di piccole dimensioni e poco costoso, troverà nel Dot VR46 una buona risposta. Rispetto all'altro modello Packard Bell questo notebook ha un'autonomia più limitata ed è privo di lettore ottico. D'altra parte è anche meno costoso.

Potete infatti portare a casa il Dot VR46 per circa 450 euro, e si arriva fino a 400, cercando con più attenzione. Considerando che ci sono in circolazione netbook con lo stesso prezzo, è probabilmente un buon affare.

Ovviamente per gli appassionati di Valentino conterà molto anche la personalizzazione grafica.

Scheda valutazione compatta

Categoria Voto Pro Contro
Schermo 6,5 Buone qualità statiche, vi ci potete godere un film. Angoli di visione troppo ridotti.
Tastiera 6 Tasti piatti e risposta ben calibrata. Potrebbe essere più rigida.
Prestazioni 6 Il sistema è agile ... ... ma non scattante.
Design 6,5 (8) Linee semplici e funzionali. Se siete appassionati di motociclismo, il voto sale. I materiali non sono dei migliori,e il design è forse un po' stantio.
Ergonomia 6,5 Tastiera di buon livello, porte e tasti ben collocati. Touchpad piccolo, tasti a ridosso del bordo.
Portabilità 7 Piccolo e leggero, si trasporta facilmente, anche il peso è relativamente contenuto. Forse si poteva limare ancora qualche grammo.
Autonomia 6,5 Tre ore di produttività sono un buon risultato ... ... ma la media attuale va ben oltre.
Temperatura 7,5 Il calore non sarà quasi mai un problema. Se fa caldo e lo usate a lungo, noterete un po' di tepore.
Prezzo 7 450 euro per un computer con queste caratteristiche sono una buona offerta. -