Packard Bell EasyNote TS: descrizione

Recensione - Test del Packard Bell EasyNote TS, potente notebook da 15,6 pollici venduto a un prezzo competitivo.

Avatar di Valerio Porcu

a cura di Valerio Porcu

Senior Editor

Descrizione

Questo EasyNote TS ha un aspetto gradevole, almeno nella versione bianca che abbiamo provato – tuttavia materiali (plastica) e assemblaggio tradiscono un livello qualitativo appena sufficiente. È disponibile anche in rosso e in nero.

Packard Bell EasyNote TS - Clicca per ingrandire

Il coperchio ha uno sfondo bianco ravvivato da una fantasia classica (piccoli rombi grigi che formano una trama regolare). Al solito, il logo del produttore è l'unico elemento che spezza un disegno altrimenti del tutto uniforme.

Anche all'interno il colore dominante è il bianco, con finitura opaca. Lo ritroviamo infatti nella cornice dello schermo e nella base della tastiera, oltre che nei tasti stessi. Solo la zona poggiapolsi passa al grigio, e ripropone la trama decorativa del coperchio. La base, infine, propone la più classica delle plastiche nere.

Lato destro - Clicca per ingrandire

Lato sinistro - Clicca per ingrandire

Lato frontale - Clicca per ingrandire

Lato posteriore - Clicca per ingrandire

Nell'insieme questo EasyNote sembra abbastanza solido, ma in diversi punti si notano alcune debolezze dei materiali e dell'assemblaggio. Il coperchio è fin troppo flessibile e i cigolii non mancano quando lo si sottopone a una qualche sollecitazione. La base invece si presenta un po' meglio, con un valido supporto rigido per la tastiera e un poggiapolsi solido. All'interno abbiamo scoperto altri difetti, il peggiore dei quali è certamente il fatto che l'hard disk non è fissato con nessuna vite. Una volta aperto lo sportello, basta girare il computer sottosopra per far uscire il disco. Speriamo che si tratti di una mancanza relativa esclusivamente al modello testato.

La tastiera dal design a isola si presenta piuttosto bene, con tasti grandi e ben distanziati. Alcuni punti però sollevano qualche dubbio: in particolare, a destra diversi tasti danno l'impressione di un lavoro non finito, e a fine corsa sono particolarmente rigidi e rumorosi. La zona poggiapolsi è invece piuttosto solida e resistente. Il colore grigio crea un abbinamento riuscito con il bianco che caratterizza il resto del PC. Qui ritroviamo un touchpad di dimensioni medie – che secondo noi avrebbe potuto essere più grande.

###old836###old

La dotazione è appena sopra alla media, con due porte USB 2.0 (una per lato), una USB 3.0, VGA, HDMI, jack microfono e cuffie, lettore di memory card multistandard e masterizzatore DVD. La connettività include LAN e Wi-Fi b/g/n, ma non il Bluetooth.