Panda Platinum Internet Security - Antivirus e non solo!

Tutelarsi dai virus non basta: per stare più sicuri servono firewall e strumenti anti spyware e soprattutto debellatori di spam. I pacchetti "Internet Security" sono sempre più in voga, in quest'occasione abbiamo analizzato l'offerta di Panda Software, azienda operante nel settore dal 1990.

Avatar di Marco Giuliani

a cura di Marco Giuliani

Panda Platinum Internet Security: la panacea contro i pericoli di Internet?

The Cost Of Wire

Le minacce informatiche negli ultimi anni sono progressivamente aumentate, diventando ormai una realtà con la quale bisogna purtroppo convivere quotidianamente. L'anno che ci siamo lasciati alle spalle è stato quello del ventesimo anniversario della nascita dei virus, e forse è stato uno dei peggiori per i danni causati proprio da questi perfidi programmini. In questi giorni è stata fatta una stima di addirittura 55 miliardi di dollari, bruciati nel susseguirsi di 12 mesi uno peggio dell'altro.

Secondo gli esperti l'anno che verrà sarà ancora peggio: bisogna dire in effetti che la rapida diffusione in questi giorni del virus W32.Bagle.A, e delle variante A e B del myDoom sta alimentando questa tesi.

Uno degli atteggiamenti sbagliati degli utenti di computer è quello di pensare che sia raro prendersi un virus informatico: molti si vantano che senza aver mai installato un antivirus non hanno mai preso un virus. Se è vero che con alcuni (molti) accorgimenti è possibile evitare di "infettarsi", è anche vero che le tecniche di diffusione sono molto subdole e il rischio di cadere in inganno è parecchio alto. Scaricando file da internet, leggendo la posta elettronica, addirittura solamente stando connessi su internet, basta una leggerezza per ritrovarsi infetti.

Panda Software propone al pubblico la nuova suite Panda Platinum Internet Security per una protezione a 360°.

La suite contiene, oltre al rinomato Panda Antivirus, altre utility per una protezione completa da tutti i possibili pericoli derivanti da internet: firewall, antidialer, antispyware e antispam.

In questa recensione abbiamo provato i vari tool messi a disposizione per verificarne l'efficacia, l'affidabilità e la facilità d'uso, quest'ultima caratteristica fondamentale per gli utenti inesperti che vogliono un software a difesa dei proprio computer senza perdersi nella configurazione.