Passo 3: hard disk efficiente

Guida: come ottimizzare un PC con Core i5 per consumare in idle meno di 25 watt.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Passo 3: hard disk efficiente

Sono rimasti ancora pochi componenti da ottimizzare: la memoria del sistema e l'hard disk. Abbiamo provato a rimuovere una dei due moduli DIMM, ma dato che la memoria DDR3 usa meno energia delle DDR2, l'impatto è stato estremamente piccolo - doppiamente prevedibile, poiché stavamo usando DDR3 a 1333 Mhz e tensione standard. Tuttavia, abbiamo spazio per ridurre i consumi rispetto al Western Digital VelociRaptor del nostro sistema di riferimento, poiché non è mai stato progettato per essere un componente a basso consumo.

jpg

Clicca per ingrandire

Abbiamo ricevuto il Toshiba MK6465GSX da 2.5" e 640 GB. Poiché i suoi consumi sono tra i più bassi visti tra gli hard disk attuali, abbiamo deciso di usarlo al posto di un veloce hard disk da 3,5".

I 5400 RPM del disco Toshiba ci hanno aiutato a ridurre ulteriormente il consumo energetico. Il consumo in idle è passato dai 26 watt a circa 23 watt. Questo ci pone al di sotto dei 25 watt che ci eravamo posti come obiettivo. La differenza nel carico di picco è di soli 2 watt ma, a questo punto, ci stavamo avvicinando ai limiti di accuratezza del nostro equipaggiamento di misurazione. Il disco MX6465GSX è disponibile anche in capacità di 160, 250, 320 e 500 gigabyte.

Anche un SSD può essere un'opzione in questo caso, ma la capacità limitata potrebbe essere un problema per molti utenti e il costo elevato non si abbina a questo sistema che oltre a essere a basso consumo è anche poco costoso. Per questa ragione, un hard disk da 2.5" ha più senso.