PCI Express 3.0, prossimamente su tutte le schede madre

Un aggiornamento sulla situazione di PCI express 3.0, fra ritardi e compatibilità con l'attuale generazione.

Avatar di Tony Celeste

a cura di Tony Celeste

Introduzione

La legge di Moore dice che la quantità di transistor che costituiscono un chip raddoppia ogni due anni. Quest'affermazione è stata spesso mal interpretata. Alcuni credono infatti che sia la velocità dei processori a raddoppiare ogni due anni.

Come avrete invece notato, i processori sono fermi tra 3 e 4 GHz da circa sei anni. L'industria dei computer ha dovuto trovare altre soluzioni per aumentare le prestazioni. Una di queste è stata quella di mantenere il bilanciamento tra i componenti della piattaforma tramite il PCI Express, la tecnologia "open" che permette di usare schede grafiche ad alta velocità, schede di espansione e altri componenti integrati.

Il PCI Express è importante per le prestazioni quanto le CPU multi-core? Se ne può discutere. Per esempio, solo applicazioni ottimizzate possono usare adeguatamente processori a due, quattro e sei core, ma ognuna può sfruttare in qualche modo i componenti collegati tramite bus PCI Express.

jpg

In molti aspettavano l'arrivo delle schede madre e dei chipset dotati di PCI Express 3.0 nel primo trimestre 2010. Sfortunatamente alcuni problemi di retrocompatibilità hanno ritardato il debutto del nuovo standard, e a questo punto restiamo in attesa di notizie rilevanti (indiscrezioni e voci di corridoio a parte).  

Dopo una chiacchierata con il PCI-SIG (Special Interest Group che sovraintende gli standard PCI e PCI Express), abbiamo qualche risposta.