Conclusioni

AMD presenta i primi Phenom II per socket AM3, dotati di supporto alla memoria DDR3. Vediamo come si comportano rispetto alle soluzioni socket AM2+ con supporto DDR2 e non solo.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Conclusioni

Abbiamo testato due nuovi processori, un triple core e un quad-core su scheda madre Asus M4A79T per socket AM3.

Se non prendiamo in considerazione il socket AM3, i nuovi Phenom II servono per ampliare e aggiornare la gamma di processori AMD a 45 nanometri. Questi processori, infatti, possono alloggiare all'interno delle schede madre AM2/AM2+.

Tuttavia c'è anche l'interfaccia AM3 da considerare. AMD crede che non sia ancora giunta l’ora per la memoria DDR3, anche se abbiamo visto miglioramenti rispettabili nel throughput passando dalle DDR2 alle DDR3; questi miglioramenti non si traducono necessariamente in maggiori prestazioni. Malgrado questo, i benchmark mostrano il passo in avanti compiuto, poiché in molti casi il Phenom II X4 810 (2.6 GHz, 4 MB di cache L3) è stato in grado di superare il Phenom II X4 910 simulato (6 MB di cache). Inoltre abbiamo appreso che l’abbinamento Phenom 2 e DDR3 offre un elevato potenziale in termini di efficienza.

Detto questo, per accedere all'esperienza completa AM3 serve uno dei Phenom II presentati oggi e una nuova scheda madre, come la Asus M4A79T Deluxe con interfaccia AM3. Avrete inoltre bisogno di memorie DDR3, significativamente più costose delle controparti DDR2. Dato che non ci sono tangibili miglioramenti prestazionali ma solo un miglioramento dei consumi, passare a un sistema completamente AM3 non ha ancora senso.

E’ invece consigliabile montare un Phenom II X3 720 BE su una scheda madre AM2/AM2+, usando la meno costosa memoria DDR2.