Conclusioni

Recensione - Test del Phenom II X2 555 a confronto con il Pentium G6950, qual è il migliore?

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Conclusioni

È stato un piacere confrontare queste due CPU una seconda volta. Cosa abbiamo imparato?

Quale CPU dual core è migliore con i videogiochi?

Consideriamo le prestazioni di gioco. La prima cosa che abbiamo capito è che un Pentium G6950 a frequenza standard non è una buona opzione per i videogiocatori. Nei nostri test ha sofferto di un notevole calo delle prestazioni rispetto al Phenom II X2 555. Chi non ha intenzione di overcloccare troverà nella CPU AMD maggiori prestazioni.

Se avete intenzione di overcloccare, la storia cambia in maniera significativa. Il nostro Pentium G6950 ha raggiunto facilmente i 4,3 GHz e tenuto testa al Phenom II X2 555 overcloccato senza problemi. A questo punto entrambe le CPU diventano un'opzione percorribile per chi gioca e la vostra scelta potrebbe dipendere dalla piattaforma che preferite.

C'è la possibilità che potreste avere fortuna nello sblocco dei core dormienti del Phenom II X2 555. Noi l'abbiamo avuta. Tuttavia persino con quattro core attivi c'è poca differenza nelle prestazioni di gioco pure e lo sblocco dei core, lo ricordiamo, non è garantito. Più di due core fanno molta differenza per i videogiocatori negli scenari dove le applicazioni possono lavorare in background, ma in questo caso fareste meglio a puntare su un Athlon II X3 anziché su un Phenom II X2 555.

Quale dual-core è meglio come sistema da lavoro?

Quando si tratta di uso generale, il Pentium G6950 standard e il Phenom II X2 555 hanno prestazioni medie simili, il che è sorprendente se pensate alla cache inferiore e ai 400 MHz in meno del processore Intel.

Quando tuttavia overcloccate il G6950, questo batte facilmente il Phenom II X2 555 di un ampio margine, soprattutto in quelle applicazioni che non si avvantaggiano di più di due thread. Ricordate, il Pentium G6950 ha una frequenza di 400 MHz inferiore al Phenom II X2 555. Se però considerate l'overcloccabilità del processo a 32 nanometri, c'è molto spazio per incrementare la frequenza.

Il Phenom II X2 555 si fa valere nelle applicazioni standard quando vengono risvegliati i core dormienti. Ancora una volta l'utente deve decidere se vale la pena acquistare un Phenom II X2 555 che potrebbe non avere le unità attivabili o spendere qualcosa di simile per un Athlon II X4 quad-core. Generalmente consigliamo di non rischiare.

Giudizio finale

Entrambe le CPU offrono prestazioni di valore. Il Pentium G6950 è una CPU buona con un potenziale elevato in overclock. Il lato negativo? Prestazioni di gioco non elevate a frequenza standard.

Il Phenom II X2 555 è un processore che ha migliori prestazioni con i giochi e le applicazioni a frequenza standard e può essere facilmente overcloccato aumentando il moltiplicatore. Gli utenti più esperti possono provare a sbloccare i core dormienti, trasformando il processore in un quad-core equivalente al Phenom II X4 955. Il lato negativo? Non ha un margine di overclock elevato quanto il Pentium G6950 e c'è una buona possibilità che i core disabilitati non potranno essere "riportati" in vita.

In conclusione, qual è la migliore CPU dual-core per chi non vuole spendere molti soldi? Dipende da come volete usarla e solo voi potete rispondere a questa domanda. Speriamo di avervi fornito abbastanza informazioni per fare una scelta ragionevole. Tuttavia non concentratevi solo su questi prodotti: ci sono altre CPU a prezzo ridotto che potete considerare. L'Athlon II X3 o X4, per esempio, potrebbe essere un'opzione migliore per coloro che hanno necessità specifiche.