Test - Colore e uniformità

Recensione - Test del Philips Brilliance 248C, un buon pannello TN con retro-illuminazione LED che offre doti cromatiche sopra la media. Doppio ingresso HDMI, peccato per l'assenza di ingressi DVI.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Test - Colore e uniformità spaziale

Molto buona e stabile la temperatura colore, che dal 25% di luminosità in poi si mantiene su un valore stabile e piuttosto prossimo al valore desiderato - 6600K contro 6500K richiesti; solo al 100% la temperatura colore si alza di un centinaio di K, ma si tratta complessivamente di un comportamento che non ha nulla da invidiare a un modello professionale. 

Temperatura Colore

Perfino la curva gamma ottenuta dopo calibrazione è del tutto soddisfacente, con solo una minima deviazione dall'ottimo ad alta luminosità. 

Molto buona anche l'uniformità, con scarti sempre contenuti entro il 10%. 

Riguardo agli scarti cromatici, una nota sui valori ottenuti: un errore medio dE(94) pari a 1,2 e uno scarto massimo pari a 5,12 sono ottimi risultati considerato che l'osservatore medio inizia a percepire differenze di cinque punti e oltre. Il fatto che la media dei monitor testati finora sia sensibilmente inferiore è da ricercare nei nostri test, attualmente condotti per la maggior parte su monitor professionali. Qui non si può parlare di risultati perfetti, ma non va mai dimenticato il prezzo di listino di questo modello. 

Per la cronaca, il miglior risultato mai osservato nei nostri test a parità di diagonale ha visto un errore dE(94) medio di 0,45 e uno scarto per quanto riguarda l'uniformità del pannello entro il 5%, ma si trattava di un modello dal costo 5 volte superiore.

Grafici gamma, spazio colore e uniformità spaziale