Benchmark: lettura e scrittura casuale 4 KB

Velocità di trasferimento vicine a 500 MB/s con un SSD sono possibili solo con un'interfaccia SATA 6 Gbps. Cerchiamo di capire se collegare un SSD moderno a una SATA 3 Gbps fa differenza oppure no.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Benchmark: lettura e scrittura casuale 4 KB

Questo benchmark è il più importante per le prestazioni reali. La dimensione standard di un blocco NTFS e delle pagine nella memoria è 4 KB. Un drive dovrebbe essere in grado di leggere quanti più blocchi casuali da 4 KB possibili.

Persino il più veloce tra gli hard drive non può competere con un SSD quando si tratta di prestazioni in lettura e scrittura casuale 4KB. Il Samsung 840 Pro si comporta un po' meglio se connesso all'interfaccia SATA 6 Gb/s rispetto a quella 3 Gb/s. È 20 MB/s più rapido quando scriviamo, mentre il dato in lettura scende di soli 2 MB/s.

L'interfaccia più rapida migliora le prestazioni con queue depth più elevate. Queue depth è un termine che rappresenta il numero di comandi aperti a cui un SSD deve far fronte nello stesso momento. Le letture casuali 4 KB e le scritture sono almeno 1,5 volte più veloci sulla porta 6 Gb/s quando la queue depth è a 64. Queue depth così alte non sempre si verificano su un PC. Tipicamente stanno tra 1 e 4 e numeri più alti si vedono sui server.

AS-SSD: letture e scritture casuali 4 KB

CrystalDiskMark: letture e scritture casuali 4 KB

I numeri di CrystalDiskMark sono simili. Il vantaggio della SATA 6 Gb/s sulla SATA 3 Gb/s è relativamente piccolo con queue depth basse ma molto più grande con queue depth alte come le 32 applicate qui.

Iometer: letture e scritture casuali 4 KB

I numeri di Iometer leggermente differenti da quelli degli altri due benchmark che si occupano di letture e scritture casuali 4 KB, ma il quadro generale resta lo stesso. In questo caso le prestazioni in lettura casuale 4 KB del Samsung 840 Pro sono decisamente superiori usando la porta SATA 6 Gb/s rispetto a quella a 3 Gb/s, ma il vantaggio è di gran lunga inferiore quando si tratta di scritture.