Uno sguardo al futuro dei prodotti commerciali

I Plug Computer potrebbero essere il futuro di molte applicazioni. Abbiamo provato il PogoPlug.

Avatar di Andrea Ferrario

a cura di Andrea Ferrario

Editor in Chief

Uno sguardo al futuro dei prodotti commerciali

Siamo ancora allo stato iniziale, quindi, probabilmente, un prodotto come il PogoPlug non interesserà a molti. Avere la possibilità di creare un NAS flessibile, che risiede nella propria casa, e raggiungibile da ovunque ci sia un computer e una connessione Internet, ha degli indubbi vantaggi, ma anche degli svantaggi.

Prima di tutto, per alcuni potrebbe essere superfluo, poiché esistono diversi servizi web che offrono, più o meno, le stesse funzionalità offerte dal PogoPlug: uno spazio su cui caricare i propri file, da cui accedere comodamente con una connessione Internet, il tutto gratuitamente. Con PogoPlug si avrà più libertà, poiché l'hard disk o la chiavetta USB su cui saranno immagazzinati i file sarà a vostra disposizione anche off-line. Tuttavia, proprio per questo motivo, anche il rischio di perdere i file (per un malfunzionamento o una rottura dell'hardware) è più elevato, poiché i servizi online, spesso, effettuano copie di backup.

Ciò, tuttavia, non significa certo che il Plug Computer non abbia in serbo qualcosa di molto interessante. Basta dare uno sguardo ad alcuni prodotti annunciati, e a quello che offriranno. Nella visione dei vari produttori ci sono Plug Computer in grado di offrire molti servizi. Si va dall'offerta di un'area di lavoro in cui è presente un calendario personale, un'agenda contatti e un archivio di file, a un'area di condivisione file, album fotografici, blog, lettori multimediali o client torrent, tutti raggiungibili da ovunque, in pochi click.

Certo, non abbiamo parlato di nulla che non sia già presente e fruibile tramite servizi online, ma in questo caso il vantaggio è che tutto risiede su un vostro sistema, non dovrete registrarvi a dieci differenti servizi; inoltre, avrete la massima libertà di personalizzazione, e non dovrete sottostare a limitazioni imposte dai fornitori dei servizi.

Inoltre, come detto all'inizio di questo articolo, lo sviluppo dei software dipende solo dalla fantasia degli appassionati e programmatori. Un domani potreste poter caricare sul vostro plug computer un software che fa proprio quello di cui avete bisogno.