PowerLeap dona nuova vita al Socket 423

PowerLeap offre un socket di aggiornamento che permette di utilizzare i processori Pentium 4 per Socket 478 in abbinamento al vecchio Socket 423. THG vi mostra come resuscitare un vecchio sistema basato su memorie Rambus

Avatar di Patrick Schmid

a cura di Patrick Schmid

Resuscita il Socket 423 fino a 3 GHz

Reviving Socket 423 To Almost 3 GHz

Il quarto anniversario del primo Pentium 4 è vicino – tornando al momento della presentazione, il chipset era caratterizzato dal core Willamette sull’ormai praticamente defunto Socket 423. Inoltre, questi sistemi erano basati sulla famosa memoria Rambus che, anche se costava molto, non era veloce quanto la SDRAM disponibile a quei tempi.

Solitamente, per guadagnare potenza di calcolo, la soluzione migliore al giorno d’oggi è quella di cambiare totalmente il sistema o di tenerlo continuamente aggiornato – una volta il processore, una volta la scheda video, seguita da un nuovo hard disk – questo non significa solo un esborso di soldi non indifferente ma necessita anche di molto tempo. Inoltre, oltre alla scheda video, l’elemento che viene sostituito più spesso è la CPU.

PowerLeap è una società specializzata in soluzioni che mirano ad adattare i nuovi processori su vecchi sistemi. Circa 18 mesi fa abbiamo ricevuto una scheda adattatore che permette di montare processori Socket 370, come il Pentium III Tualatin, su macchine Slot-1.

La situazione odierna è molto simile: Intel offre modelli P4 per Socket 478 fino a 2.6 GHz e FSB400 che è tecnicamente possibile montarli su Socket 423. Per fortuna di PowerLeap, esistono anche versioni a 2.8 GHz e 3 GHz FSB400 che non appaiono però sulle schede tecniche di Intel, ad un prezzo abbastanza conveniente.