Prerequisito per Vista SP1, problema risolto

Microsoft risolve un fastidioso problema con un prerequisito di Windows Vista Service Pack 1.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

Microsoft ha messo online una piccola patch che risolve un problema causato da un aggiornamento, un cosiddetto "prerequisito", di Windows Vista SP1. Il prerequisito, secondo le informazioni in Rete, causava problemi di riavvii infiniti del sistema, come se si trovasse per qualche strano motivo in loop. Tale problema aveva fatto sì che Microsoft bloccasse la distribuzione del prerequisito dagli aggiornamenti automatici, impedendo così il download del Service Pack1.

La patch dovrebbe risolvere il problema, che ha detta di Microsoft è dovuto a una parte di codice che controlla se vi sono riavvii pendenti o altri aggiornamenti da installare. Durante l'investigazione sul problema, Microsoft ha scoperto che alcune sconosciute e rare circostanze potevano trarre in inganno il sistema, che si riavviava ed entrava in questo circolo vizioso di riavvii: una situazione alquanto frustrante.

Fortunatamente la casa di Redmond ha risolto, quindi nel momento in cui il Service Pack 1 sarà disponibile anche in versione italiana, non dovrebbero esserci problemi. O almeno speriamo...