Processo a 90 nanometri per i nuovi Power5+

IBM svela l’enorme potenza di calcolo dei suoi processori Power5+. L’era del multi-core è appena iniziata, ma IBM batte tutti sul tempo.

Avatar di Roberto Buonanno

a cura di Roberto Buonanno

Founder

Processo a 90 nanometri per i nuovi Power5+

Un modulo a quattro core basato su due processori Power5+.

Prima di passare a descrivere il nuovo Power5+, vale la pena ricapitolare la roadmap dei processori Power degli ultimi anni.

IBM nel 2001 ha presentato il primo processore dual core a 64 bit, il Power4 prodotto con processo a 180 nanometri. I primi Power5 nel 2004 hanno introdotto il processo a 130 nm, mentre oggi vediamo la nascita dei Power5+ dual core prodotti a 90 nm. IBM dichiara anche di avere già iniziato i test su primi campioni di processori p6 che saranno probabilmente prodotti a 65 nm.

La novità più importante della nuova generazione è naturalmente la miniaturizzazione a 90 nm, con i conseguenti vantaggi di minore dissipazione di calore e la possibilità di clock più alti e maggiori quantità di cache. Le dimensioni minute permettono anche di montare sullo stesso chip fino a quattro core. In realtà il p5+ quad core si compone di un package che permette di installare su un unico socket due processori dual core - per un totale di quattro core.

Grazie a questa soluzione, IBM oggi può di fatto raddoppiare il numero di core nello stesso spazio, ossia quello di un socket. Per le macchine di fascia alta è pronto un multi chip module che riunisce 8 core Power5+. Considerando la funzione Symmetric Multi-Threading che permette di gestire due core virutali per ogni core fisico, le macchine con queste soluzioni avranno a disposizione 16 thread indipendenti.

Le versioni attuali di P5+ hanno clock di 1,5 GHz e 1,9 GHz. Facile attendersi frequenze maggiori nell'immediato futuro, nel frattempo il produttore dichiara incrementi prestazionali fin quasi al 30% rispetto alla generazione precedente. I chip sono così veloci che l'industria dei videogiochi si prepara a usare versioni speciali dei processori power nelle console di nuova generazione: Microsoft Xbox 360 e Sony Playstation 3.

Leggi altri articoli