Progetto Mars, Adobe sfida l'XPS di Microsoft

Adobe ha dato via al progetto Mars, prossimo rivale dell'XPS di Microsoft

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

Adobe ha già un'ottima fetta di mercato con il suo PDF, ma l'azienda è conscia che quando Microsoft mette nel mirino un settore, fa di tutto per scalzare il leader dal suo trono.

L'azienda di Gates ha infatti sviluppo il formato XPS, conosciuto anche come Metro, basato su XML e che permette ai documenti di essere visualizzati e salvati su ogni piattaforma. Molte caratteristiche di questo formato possono rispecchiarsi nel PDF e Microsoft sta lavorando con i produttori di stampanti per includerne il supporto nativo. Il formato XPS sarà supportato in Windows Vista e come plug-in in Office 2007.

L'immagine “http://www.tomshw.it/articles/20060603/xpsorpdf.jpg” non può essere visualizzata poiché contiene degli errori.

Per questo Adobe è in beta testing con il nuovo progetto "Mars", che potrebbe essere definito brevemetne come un PDF con XML. Il formato utilizza un nuovo contenitore ZIP e incorpora altri standard industriali come SVG, PNG, JPG, JPG2000, OpenType e Xpath.

Secondo Adobe ci sono diverse ragioni per implementare il supporto XML: innanziutto i dati possono essere estratti più facilmente dai documenti, o integrati da fonti esterne. In secondo luogo, l'indicizzazione di un documento lungo diventerà più facile. Terzo aspetto, i documneti possono essere generati più facilmente da un database o da applicazioni enterprise. Infine la verifica e l'analisi dei documenti è migliore.

I file Mars sono supportati sia in Adobe Acrobat 8 che Reader 8 attraverso un plug-in gratuito.