ASUS sceglie ATI

Con la Radeon 9800 XT, ATi estende la sua linea di prodotti. L'XT ha una frequenza di clock più elevata rispetto al top della gamma ed è inoltre caratterizzata da interessanti novità - tra le quali spicca il bundle comprensivo del gioco Half-Life 2. Quali saranno le prestazioni di questa scheda e come sarà la nuova ASUS Radeon 9800 XT? Tutte le risposte sono in questo articolo.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

ASUS sceglie ATI

ASUS goes ATI - but not exclusively

La scatola della nuova ASUS Radeon 9800 XT.

Era già stato segnalato dalle diverse voci che giravano nel web, e ora è ufficiale. ASUS espande la sua linea di schede video introducendo dei prodotti ATI. Questo fa tornare a quei buoni vecchi tempi in cui un produttore di schede video offriva, allo stesso tempo, prodotti di diversi produttori. Tendenza che venne meno dopo che S3 perse la sua importanza e quando 3dfx decise di vendere le proprie schede ad ATI e Matrox. Negli anni successivi si sono formati due schieramenti di produttori di schede video, uno che implementava solo NVIDIA l'altro solo ATI. Hercules è stato il primo marchio che ha cercato di fare la stessa mossa, con il Kyro 2; come risultato ha perso il contratto con NVIDIA. Oggi, a parte il caso recente di Asus, abbiamo una situazione di diversificazione dei brand. Tuttavia, sembra che NVIDIA mantenga partnership con le aziende più importanti.

NVIDIA è sotto pressione. I contratti stanno per finire e i produttori sembra non intendano continuare con questa politica dell'unico fornitore di chip. Grandi nomi come ASUS e MSI producono anche schede basate su chip ATI, ma solo per il mercato OEM senza marchiarle. Ora ASUS ha fatto un grande passo, vendendo entrambi i marchi NVIDIA e ATI. Questo diventerà sicuramente un trend da seguire per gli altri player.