Protezione antivirus

Recensione di Bitdefender Internet Security 2016, un antivirus completo e affidabile per chi usa un PC con le versioni più recenti di Windows.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Protezione antivirus

La protezione base di Bitdefender include quella contro i malware, che confronta il software presente sul computer con le "firme" digitali dei malware conosciuti, che sono aggiornate continuamente, diverse volte al giorno.

bit main screen

Bitdefender scansiona inoltre il disco rigido del sistema e la memoria per cercare software sospetti, usando l'analisi dei loro comportamenti per determinare se un software sconosciuto è innocuo o dannoso. Analizza i messaggi email per trovare allegati pericolosi e URL che indirizzano a siti web potenzialmente dannosi, e può rilevare le email con tentativi di phishing.

Potete far partire tre tipi di scansioni: veloce, completa o personalizzata. La scansione veloce e quella completa si possono avviare dalla finestra principale; la maggior parte dei concorrenti di Bitdefender vi obbliga a passare attraverso due o tre schermate per eseguire la stessa operazione. Potete inoltre selezionare un file (o una cartella) e trascinarlo nel Security Widget, un cerchio separato dall'interfaccia principale posizionato nell'angolo in basso a destra dello schermo del vostro PC. Il Security Widget non vi permette di avviare una scansione.

Bitdefender Internet Security 2016 vi consente di eseguire scansioni con tre livelli di sicurezza - Permissiva, Media o Aggressiva – che regolano gli obbiettivi delle scansioni, così come il livello generale della sicurezza del PC. La sicurezza Permissiva blocca i malware driver e non lascia modificare file agli estranei; la sicurezza Media aggiunge alla lista di blocco tutti i file eseguibili; infine la sicurezza Aggressiva blocca i keylogger e ogni tentativo di cambiare l'home page del browser e l'immagine di sfondo del desktop.

bit schedule scan

Dovrete scavare un po' più a fondo per trovare l'interfaccia di programmazione delle scansioni. Potete impostare scansioni giornaliere, settimanali o mensili, oltre a scansioni comprese in un periodo di tempo da voi definiti.

In alternativa, potete attivare la funzione Autopilot e lasciare che Bitdefender si occupi di controllare il PC a seconda del vostro uso del computer e delle minacce incontrate. Oltre ai tre livelli di sicurezza ce n'è uno selezionabile manualmente chiamato Paranoid, ma non vi permette di usare la funzione Autopilot.

Su Windows 7 e Windows 8.1 l'engine dei malware di Bitdefender è praticamente perfetto nel rilevare le minacce, secondo i test condotti in primavera e nell'estate del 2015 dal laboratorio tedesco AV-TEST. Che siano malware noti o "zero day" mai visti prima, Bitdefender non si lascia sfuggire file dannosi, e ha ottenuto un punteggio del 100 percento in ogni sessione di valutazione, riportando complessivamente solo un falso positivo. Un vero peccato che gli altri prodotti anti malware non siano così precisi ed efficienti.

Classifica rilevamento malware AV-TEST, Windows 8.1, Maggio - Giugno 2015

Bitdefender Malware detection AV TEST Windows 8 1 May June 2015

Norton Security e Trend Micro Internet Security hanno ottenuto anch'essi un punteggio del 100% nel rilevamento dei malware, su entrambi i sistemi operativi, ma hanno segnalato una quantità superiore di falsi positivi, soprattutto su Windows 7.

Classifica rilevamento malware AV-TEST, Windows 7, Luglio – Agosto 2015

Bitdefender Malware detection AV TEST Windows 7 July Aug 2015

Bitdefender Internet Security si è comportato altrettanto bene nei recenti test condotti su Windows 7 dal laboratorio austriaco AV-Comparatives. Ha ottenuto un punteggio del 100% nei test di rilevamento condotti ad agosto 2015, e del 99,8% (che sarebbe stato arrotondato a 100% da AV-TEST) a settembre, replicando i risultati complessivi di Trend Micro e Kaspersky Internet Security (Norton Security non è stato testato da AV-Comparatives).

Classifica rilevamento malware AV-Comparatives, Windows 7 - Agosto – Settembre 2015

Bitdefender Real world detection AV Comp Windows 7 Aug Sept 2015

Bitdefender, tuttavia, ha registrato tre falsi positivi nel corso dei due mesi, mentre Kaspersky ne ha registrati zero. Trend Micro ne ha invece rilevati addirittura 24.