Risultati dei test

Abbiamo messo a confronto alcuni router di ultima generazione per valutare quale si comporta meglio per l'utilizzo con il P2P.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Risultati dei test

La figura 7 mostra le differenze nella connessione vs. throughput dei router. Il grafico contiene inoltre una linea di partenza che mostra i risultati dei test rispetto a una linea retta di una connessione Ethernet 10/100. Questa è stata inserita per assicurarsi che la configurazione di test possa amministrare il carico sulla connessione e stabilire una base per il test connessione vs. throughput. Il grafico mostra che il throughput della connessione Ethernet si riduce con il numero delle connessioni; molto probabilmente è dovuto all'influenza di IxChariot.

Figura 7: Throughput del Router vs. Connessioni Simultanee (clicca per ingrandire)

Mentre nessun prodotto testato si è bloccato a causa del carico eccessivo sulla connessione, molti non sono stati capaci di completare tutti e cinque i test. Abbiamo giudicato un test "fallito" quando IxChariot ci ha fornito un errore riguardo a un collegamento non inizializzato, concluso bruscamente o senza risposta per 2-3 minuti.

Il Netgear RangeMax 240 guida la classifica con 2, 64 e 128 connessioni, raggiungendo un risultato virtualmente uguale alla connessione Ethernet di riferimento. Il RangeMax 240 non è tuttavia perfetto, poichè il throughput inizia a degradarsi prima degli altri prodotti oltre le 128 connessioni. Eppure, il 240 supera tutti e cinque i test, cosa che gli altri router non fanno a eccezione del D-Link DGL-4300.

Parlando dei D-Link, la Figura 7 mostra che il DI-634M e il DGL-4300 offrono un throughput molto simile nei test completati. Tuttavia siamo incerti su questa prova in quanto il DGL-4300 è stato capace di completare tutti e cinque i test, mentre il DI-634M è stato impeccabile solamente nel test fino a 128 connessioni, poichè utilizza un processore Ubicom e integra 16 MB di RAM.

I risultati deludenti dello Zyxel X-550 sono un rebus, poichè il suo hardware è virtualmente identico a quello del DI-634M. Lo Zyxel completa solamente i test di connessione 2 e 64 e mostra un throughput più basso rispetto ai D-Link.

La piazza successiva è occupata dalla coppia Belkin Pre-N e Linksys WRT54GX. Il throughput è identico, ma il Belkin è capace di completare il test di connessione 160, mentre il Linksys non va oltre il 128.

Il Netgear WPN824 RangeMax mostra i risultati peggiori, completando solo due test. Mentre il processore Atheros dovrebbe fornire buoni margini, non riesce a comportarsi adeguatamente in campo P2P.