I Catalyst 13.8 Beta fanno la differenza

Dopo aver testato la Radeon HD 7990 con i driver Catalyst 13.8 dotati di tecnologia di frame pacing, riscontrando i progressi di AMD, abbiamo deciso di dare la parola a un gruppo di videogiocatori: qual è la scheda che assicura un frame rate più costante tra la HD 7990 e la GTX 690?

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

I Catalyst 13.8 Beta fanno la differenza

Come abbiamo visto nei nostri test, la situazione è decisamente migliore per i possessori di Radeon HD 7990 rispetto al debutto, ancora di più se pensate che costa 300 euro in meno. I dati che vi abbiamo presentato nell'articolo di ieri mostrano che i Catalyst 13.8 migliorano il frame rate medio un po', quello minimo in modo sostanziale e soprattutto impattano sulla variabilità di cui la Radeon HD 7990 soffriva al debutto. È una grande notizia. Questo dimostra che AMD ha imboccato la strada giusta. Allo stesso tempo però osservavamo risultati non sempre corrispondenti tra FCAT e i video catturati.

In questo articolo abbiamo completato il lavoro mettendo insieme le opinioni di più persone poste davanti a due sistemi per un intero giorno, senza sapere cosa c'era in un computer o nell'altro e dando loro la possibilità di dirci su quale dei due l'esperienza era migliore.

Abbiamo provato un paio di differenti esperienze: una con tre monitor Dell da 24" in configurazione 5760x1080 pixel, e una con un singolo schermo Dell da 30" a 2560x1600. Il frame pacing non è ancora supportato in configurazione multi-monitor, quindi i risultati non riflettono la nuova funzione. Se uno dei giocatori non notava differenze, entrambe le aziende erano ricompensate: AMD ha ottenuto sette voti così, Nvidia venticinque.

Passando a un singolo monitor da 30" a 2560x1600 abbiamo messo i giocatori davanti alla funzione di frame pacing e le situazioni di pareggio per AMD sono salite a 14, mentre Nvidia è scesa a 22. La GTX 690 è ancora in netto vantaggio, ma ricordate che abbiamo scoperto un problema con Metro: Last Light che ha dato a Nvidia sei voti a zero. Se Metro avesse funzionato correttamente, le schede dual-GPU sarebbero state più vicine.

I problemi della HD 7990 non sono comunque totalmente alle spalle. Eyefinity, OpenGL e DirectX 9 non sono ancora supportati dalla tecnologia di frame pacing, ma lo saranno in futuro. I miglioramenti sono innegabili, comunque, sia raccogliendo dati oggettivi che opinioni soggettive.

Radeon HD 7990 Radeon HD 7990
GeForce GTX 970 GeForce GTX 970