Schede Grafiche

Radeon Vega Frontier vs Titan Xp, primi test indipendenti

AMD ha permesso a PC World di fare un primo hands-on della Radeon Vega Frontier Edition, la scheda professionale che attualmente rappresenta l'unica soluzione basata sulla nuova GPU Vega. Le soluzioni gaming saranno svelate solo a fine luglio.

AMD Radeon Vega Frontier Edition 03

A bordo di questo prodotto, oltre alla GPU Vega con 64 Compute Unit (4096 SP), troviamo ben 16 GB di memoria HBM2 connessi a un bus a 4096 bit (480 GB/s). La scheda è in grado di assicurare prestazioni con calcoli in virgola mobile a singola precisione (FP32) di 13 teraflops, che toccano i 25 teraflops in FP16. Il prodotto necessita di due connettori ausiliari a 8 pin per l'alimentazione a causa di un TDP tra 300 e 375 watt a seconda della variante (aria – liquido).

Leggi anche: Architettura AMD Vega: ecco le novità della futura GPU

AMD Radeon Vega Frontier Edition 01

Il sito svolto alcuni test sintetici come SPECviewperf o Cinebench OpenGL, e ha anche potuto giocare con Doom (Vulkan), Prey (DX 11) e Sniper Elite 4 (DX 12), seppur senza rivelare le prestazioni di gioco. La scheda è stata provata su uno schermo Acer da 34 pollici con risoluzione 3440×1440 pixel e dettagli di gioco al massimo, a confronto con la Titan Xp.

AMD Radeon Vega Frontier Edition 02

Anche se l'assenza di dati non permette di farsi un'idea precisa, PC World afferma che la scheda sembra "molto veloce e, almeno per le impostazioni e i titoli giocati, indistinguibile dalla concorrenza. Le nostre stime originali dopo aver visto la Radeon Vega Frontier Edition con Sniper Elite 4 al Computex tengono: la scheda sembra più veloce della GTX 1080 e vicina alla GTX 1080 Ti".

Radeon Vega Frontier vs TITAN XpCinebench OpenGL
Clicca per ingrandire

Per quanto riguarda i benchmark sintetici, la scheda è stata provata su monitor Samsung. A seconda della prova si parla di prestazioni dal 15% al 50% in più della Titan Xp – la quale, va detto, è una scheda consumer priva di driver professionali.

"Nel tempo a disposizione per svolgere i test abbiamo visto la Frontier Edition superare la Titan Xp del 28% in Catia e Creo e del 50% in SolidWorks. Abbiamo anche fatto girare Cinebench OpenGL, e la Frontier Edition è stata all'incirca il 14% più veloce".

Radeon Vega Frontier Vs TITAN Xp
Clicca per ingrandire

In un video emergono altri dettagli interessanti, come ad esempio la possibilità – per altro nota – di usare questa scheda anche in ambito gaming, sebbene AMD consigli la serie RX Vega per godere di tutte le ottimizzazioni prestazionali. La scheda può operare inoltre in configurazioni multi-GPU, ma non è stata pensata per il gaming multi-GPU.

Leggi anche: Radeon Vega Frontier negli shop online, ecco i prezzi

Le due versioni del prodotto, una raffreddata a liquido e una ad aria, condividono lo stesso PCB, sebbene quella a liquido abbia un TDP più alto (375 vs 300 watt) e migliori temperature operative. Infine gli switch DPI nella parte posteriore della scheda permettono agli utenti di cambiare il colore del LED di GPU Tach, il sistema che a colpo d'occhio informa del carico sulla scheda.


Tom's Consiglia

In attesa di Vega trovi la RX 580 8GB sotto i 300 euro.