Conclusioni

Le CPU Haswell hanno bisogno di un ottimo raffreddamento, specie se si vuole aumentare la frequenza. Testiamo nove differenti combinazioni di dissipatori e ventole per vedere qual è la migliore soluzione per gestire i processori Core di quarta generazione.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Conclusioni

L'overclock di un processore quad-core Haswell a 22 nanometri richiede un raffreddamento migliore di un processore a sei core Sandy Bridge-E a 32 nm, anche se il consumo inferiore produce meno calore. La conferma arriva da due dissipatori (già visti in due articoli sul raffreddamento delle CPU Sandy Bridge-E) che presentano prestazioni di gran lunga peggiori. Per questa discrepanza la maggior parte degli overclocker punta il dito contro il nuovo heatspreader integrato e il materiale di trasferimento, ovvero la pasta che ha rimpiazzato la saldatura per il collegamento dei die della CPU all'heatspreader.

Noctua NH-D14 Noctua NH-D14
Noctua NH-U12S Noctua NH-U12S
Noctua NH-U14S Noctua NH-U14S

La compatibilità dei dissipatori con i socket LGA 1150, 1155, 1156 rende (teoricamente) possibile testare decine di dissipatori e ventole. Purtroppo, la maggior parte delle soluzioni sono troppo piccole per far fronte ai problemi di surriscaldamento di una CPU Haswell overcloccata. Dato che Haswell ha la migliore implementazione del throttling termico che abbiamo mai sperimentato, abbiamo stabilito una semplice regola secondo cui qualsiasi dissipatore avesse raggiunto la temperatura di soglia (100 ° Celsius) sarebbe stato escluso dalle considerazioni finali.

Tale paletto non solo ha frenato tante aziende dall'inviarci determinati sample, ma ha lasciato fuori dalle nostre conclusioni tre soluzioni testate.

Con un prezzo contenuto e una capacità di raffreddamento altrettanto moderata, lo Scythe Ashura SCASR-1000 avrebbe ottenuto il nostro riconoscimento se avessimo dovuto avvertirvi di mantenere la temperatura interna al case sotto i 25 gradi. A ogni modo se le aspettative di overclock sono inferiori ai 4.5 GHz, crediamo che l'Ashura possa fare per voi.

Ashura SCASR-1000 Ashura SCASR-1000
Core i7-4770K Core i7-4770K

Anche la configurazione che si comporta meglio nella nostra recensione, il Prolimatech PRO-GNSS-BK con doppia ventola PRO-USV14 e adattatore per le clip PRO-USB-ARMG avrebbe meritato un riconoscimento, ma l'intera configurazione costa molto. Meglio una soluzione a liquido per quel prezzo.

Il Noctua NH-U14S non è forse il migliore, ma è l'opzione meno costosa in grado di fare ciò di cui abbiamo bisogno. Secondo nei nostri grafici sul valore, dietro all'Ashura che si qualifica a stento, l'NH-U14S è abbastanza efficace da consentire una temperatura di 31° nel case prima che il nostro Core i7-4770K a 4.5 GHz entrasse in throttling con carichi particolarmente stressanti. In altre parole, ci permette di avere le prestazioni sperate per la maggior parte del tempo.

Se questa suona come una timida giustificazione, considerate l'insieme e prendete in considerazione la nostra tiepida accoglienza al Core i7-4770K. Non siamo particolarmente entusiasti dell'ultima fatica di Intel, ma il Noctua NH-U14S rende migliore una situazione difficile.