Installazione del Thermalright Archon SB-E X2

Le CPU Haswell hanno bisogno di un ottimo raffreddamento, specie se si vuole aumentare la frequenza. Testiamo nove differenti combinazioni di dissipatori e ventole per vedere qual è la migliore soluzione per gestire i processori Core di quarta generazione.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Installazione del Thermalright Archon SB-E X2

Il sistema di montaggio quadrato sul socket LGA di Intel consente a ogni dissipatore di essere ruotato di 90°, ma il modello rettangolare d'ancoraggio AMD non lo permette.

Il supporto del dissipatore Thermalright è dentallato solo su due bordi, quindi l'azienda ha aggiunto altri bulloni di montaggio per consentire la stessa flessibilità nel montaggio su tutte le piattaforme compatibili.

Distanziatori a rondella isolanti applicati di fabbrica si avvitano sulla piastra di supporto sotto la motherboard, sormontati dal braccetto di montaggio. Questo è poi assicurato con dei dadi.

Il braccetto trasversale rivistato dell'X2 include dadi installati di fabbrica su ogni finale e una vite per gestire la pressione al centro.

Dopo aver collegato il braccetto trasversale alla staffa di montaggio, la vite per modificare la pressione è vicina alle specifiche indicate da Thermalright sul proprio manuale. L'assenza di qualsiasi indicazione di torsione richiede agli appassionati di affidarsi al proprio giudizio.

Linguette di gomma adesive applicate dall'utente riducono la trasmissione delle vibrazioni delle ventole alle alette di raffreddamento del dissipatore. Abbiamo dovuto spostare le linguette un paio di volte per trovare la posizione migliore.