Raffreddare ad aria una CPU Intel Core Haswell: nove dissipatori alla prova

Le CPU Haswell hanno bisogno di un ottimo raffreddamento, specie se si vuole aumentare la frequenza. Testiamo nove differenti combinazioni di dissipatori e ventole per vedere qual è la migliore soluzione per gestire i processori Core di quarta generazione.

Avatar di Thomas Soderstrom

a cura di Thomas Soderstrom

Introduzione

Recensendo il processore Core i7-4770K di Intel, basato sull'architettura Haswell a 22 nanometri, ci siamo rivolti a diversi produttori di PC con centinaia di CPU a disposizione per avere un quadro migliore sui margini di overclock.

La risposta più o meno unanime è stata che ottenere la massima stabilità con una frequenza di 4.5/4.6 GHz e raffreddamento ad aria è cosa rara. La maggior parte degli appassionati deve accontentarsi di 4.3 GHz o meno, fatta salva una tensione di 1,2 volt. Per questo il raffreddamento assume un ruolo molto importante: in questo articolo mettiamo alla prova nove dissipatori ad aria.

Il processore

Un "dettaglio" in gran parte trascurato nella recensione del Core i7-4770K è stata la tensione. I produttori con cui siamo entrati in contatto ci hanno informato che per mantenere temperature accettabili le CPU impostate per lavorare a 4.3/4.4 GHz usavano una tensione di 1,2 volt. D'altronde i produttori hanno bisogno che le CPU mantengano una buona stabilità per diversi anni, così da coprire il periodo di garanzia.

Noctua NH-D14 Noctua NH-D14
Noctua NH-U12S Noctua NH-U12S
Noctua NH-U14S Noctua NH-U14S

Il sample in nostro possesso ha toccato gli 1,3 volt. I produttori sono stati troppo cauti? Siamo stati noi a tirare troppo la corda? Il nostro sistema di raffreddamento era migliore o forse hanno giocato un ruolo decisivo le metodologie usate per stressare i componenti?

Uno dei nostri contatti ci ha suggerito di usare LinX per testare la pipeline AVX 2.0 dell'architettura Haswell, sottolineando che avremmo ottenuto temperature decisamente superiori rispetto a Prime95. E in effetti è stato così.

Il passaggio a LinX ci ha costretto ad abbassare la tensione applicata, passando a 1,25 volt. Questo ci ha impedito di andare oltre i 4.6 GHz e per non accorciare la vita del nostro processore abbiamo deciso di eseguire i test a 1,25 volt e 4.5 GHz. Abbiamo inoltre scelto di "squalificare" dalle nostre conclusioni qualunque dissipatore incapace di mantenere la nostra CPU a una temperatura inferiore ai 100°C.