Rumorosità ed efficienza acustica

Le CPU Haswell hanno bisogno di un ottimo raffreddamento, specie se si vuole aumentare la frequenza. Testiamo nove differenti combinazioni di dissipatori e ventole per vedere qual è la migliore soluzione per gestire i processori Core di quarta generazione.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Rumorosità ed efficienza acustica

Abbiamo una gamma abbastanza ampia di velocità delle ventole, e alcuni dissipatori erano dotati di due ventole. La differenza nella rumorosità tra il modello più silenzioso e quello più rumoroso è tuttavia di gran lunga inferiore ai 10 dB(A) che avrebbero indicato un raddoppiamento del volume nella scala (logaritmica) dei decibel.

Il Gamer Storm Assassin e l'Argon AR01 sono all'incirca il 50% più rumorosi del PRO-GNSS-BK di Prolimatech. Dato che l'heatsink del Prolimatech richiede ventole aggiuntive – non incluse con l'heatsink – il rumore che riportiamo rappresenta la particolare combinazione.

La relativa scala dei calcoli del rapporto tra raffreddamento/rumorosità si riferisce a come ogni dissipatore si relaziona con la media di tutti i dissipatori testati in questo articolo. Dividere la media del gruppo per il risultato di ogni dissipatore dà un punteggio percentuale maggiore per temperature inferiori. 

Dividere il livello di rumorosità reale di ogni dissipatore per la media del gruppo produce un punteggio percentuale più elevato per rumorosità maggiore. Il rumore, però, è il divisore, e divisori più alti producono dividendi minori.

I risultati usano una base del 100%. Dal momento che nulla può essere efficiente più del 100%, abbiamo azzerato la scala della classifica sottraendo il 100%.

Oltre a essere il prodotto più silenzioso, il Prolimatech PRO-GNSS-BK è anche il terzo più fresco. Questa combinazione conferisce all'azienda un vantaggio significativo nei nostri calcoli sul rapporto tra raffreddamento e rumore. Un secondo posto nella misurazione del rumore dà il Noctua la seconda piazza nell'efficienza acustica. Phanteks e Thermalright sono le uniche due aziende a superare la media della classe.