Il valore del raffreddamento

Le CPU Haswell hanno bisogno di un ottimo raffreddamento, specie se si vuole aumentare la frequenza. Testiamo nove differenti combinazioni di dissipatori e ventole per vedere qual è la migliore soluzione per gestire i processori Core di quarta generazione.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Il valore del raffreddamento

Avevamo avvisato le aziende che qualsiasi dissipatore avesse permesso alla nostra CPU di raggiungere i 100° a 1,25 volt sarebbe stato "squalificato". Tra i dissipatori che sono sopravvissuti ai nostri test, l'Ashura di Scythe si è a malapena qualificato con un massimo di 98° e una temperatura ambiente di 23°.

Per la maggior parte degli overclocker, questo significa che l'Ashura Scythe rappresenta lo scenario di raffreddamento peggiore e qualsiasi cosa meno efficace non sarà all'altezza delle aspettative. Il Noctua NH-U14S è distante in seconda posizione per quanto riguarda il valore e questa soluzione da 75 euro rappresenta la meno costosa – e più calda – valevole di una piena raccomandazione.

Con una lettura di rumorosità di 29 decibel, il Noctua NH-U14S è un po' troppo in alto nella classifica del valore considerando la rumorosità. La prima posizione dell'Ashura di Scythe lo qualificherebbe per un riconoscimento nella classifica del valore, se non per il fatto che gli utenti devono tenere l'interno del case sotto i 25° per un uso corretto con un modesto incremento della tensione a 1,25 volt.