logo_toms
  • HOME
  • Tom’s hardware
  • Game Division
  • MobileLabs
  • Cultura Pop
  • MotorLabs
  • B2BLABS
  • More
  • forum
  • offerte
  • forum
hammer_toms
  • HOME
  • Tom’s hardware
  • Game Division
  • MobileLabs
  • Cultura Pop
  • MotorLabs
  • B2BLABS
  • More
  • forum
  • offerte
  • forum
  • Recensioni
  • Recensione RTX 3090 Ti
  • Come installare Windows 11
  • Recensione RTX 3080 12GB
  • Le migliori VPN del 2022
  • Codici sconto
Schede Grafiche

Ray tracing in Battlefield V, alla ricerca dell’equilibrio

Recensioni
Recensione RTX 3090 Ti
Come installare Windows 11
Recensione RTX 3080 12GB
Le migliori VPN del 2022
Codici sconto

Tom's Hardware vive grazie al suo pubblico. Quando compri qualcosa dai nostri link, potremmo guadagnare una commissione. Scopri di più

Schede Grafiche

Ray tracing in Battlefield V, alla ricerca dell’equilibrio

di Manolo De Agostini mercoledì 5 Settembre 2018 8:50
  • 3 min
  • vai ai commenti
Più informazioni su
  • Battlefield V
  • DICE
  • GeForce
  • Nvidia Turing
  • Ray Tracing
  • RTX 2070
  • RTX 2080
  • RTX 2080 Ti
  • Schede Grafiche

Battlefield V non è un gioco interessante solamente perché rappresenta il nuovo capitolo di una serie di successo, ma anche perché è tra i titoli che supportano il ray tracing in tempo reale. Il giorno del debutto la versione PC riceverà una patch che implementerà questa tecnologia, su cui Nvidia spinge molto per vendere le nuove schede video GeForce RTX, arrivo il 20 settembre.

I colleghi di Tom's Hardware USA hanno avuto la possibilità di parlare con Christian Holmquist, technical director di DICE, per scoprire non solo i piani dell'azienda per il titolo, ma anche qualche dettaglio in più sul comparto tecnico.

Sapevate ad esempio che DICE ha dovuto attenuare l'impatto del ray tracing per aumentare il frame rate e rendere le immagini più credibili?

bf v rt 01
Clicca per ingrandire

Durante la Gamescom di Colonia, DICE ha mostrato diversi esempi di come il ray tracing aumenti il realismo nei giochi rispetto alle tradizionali tecniche di rasterizzazione come "screen space reflection". Molti però hanno avuto la sensazione che alcuni effetti emergessero in modo eccessivo, come se fossero stati esagerati per evidenziare le capacità della tecnologia RTX di Nvidia.

A tal proposito Holmquist ha assicurato che il ray tracing non cambia il modo in cui gli asset artistici del gioco sono gestiti in Battlefield V. "Quello che penso faremo è passare nei livelli e vedere se c'è qualcosa che emerge. I materiali non sono stati ottimizzati per il ray tracing, ma a volte possono mostrare qualcosa di troppo intenso o che non era stato direttamente pensato per apparire in quel modo. Altrimenti non cambieremo i livelli: appariranno così come sono. Potremmo aver bisogno di cambiare alcuni parametri nel motore di ray tracing stesso per ridurre leggermente qualche effetto".

bf v rt 02
Clicca per ingrandire

In effetti, in una scena specifica, DICE ha ridotto la riflettività dei muri in una stanza per migliorare le prestazioni, in quanto il ray tracing impattava troppo sul frame rate.

DICE sta anche lavorando molto per assicurarsi che le piattaforme PC non facciano da collo di bottiglia alle nuove Nvidia GeForce RTX. Durante l'intervista Dave James di PCGamesN ha chiesto a Holmquist cosa stesse facendo DICE per minimizzare l'impatto del ray tracing in Battlefield V.

"Quello che abbiamo fatto con la nostra implementazione DXR è usare un ampio numero di core per scaricare quel lavoro", ha spiegato Holmquist. "Quindi avremo probabilmente bisogno di specifiche minime e consigliate più alte per usare il ray tracing, ma questa era l'idea dall'inizio. Ciò non impatterà sulle prestazioni di gioco, ma potremmo aver bisogno di aumentare i requisiti hardware un pochino. E usare le risorse è il modo migliore di procedere, perché il consumatore può avere un sistema con 4 o 6 core. Al giorno d'oggi è un po' più facile per il consumatore sfruttare più thread anziché avere frequenze più alte".

bf v rt 03
Clicca per ingrandire

Da queste parole sembrerebbe quindi che il motore sia stato ottimizzato per le CPU a sei core con SMT, ma dovrebbe funzionare bene anche su processori con 4 core e 8 thread.

Gli acquirenti delle schede GeForce RTX dovrebbero avere l'opzione di disabilitare il ray tracing. Non ci sarà tuttavia la possibilità di emulare la tecnologia tramite software sulle schede "non RTX". Perciò quando AMD presenterà le proprie GPU compatibili con DirectX Ray Tracing, DICE dovrà ottimizzare il gioco per supportarle al meglio.

Durante l'intervista Holmquist ha dichiarato che le prestazioni DX12 del titolo saranno simili a quelle viste in Battlefield 1. Inoltre ha fatto anche sapere DICE non ha intenzione di supportare configurazioni multi-GPU.

Attualmente DICE punta ai 60 fps in Full HD con RTX abilitato. Una seconda GeForce perciò sarebbe un buon modo per far scalare il carico, in particolare perché Nvidia offre un collegamento NVLink con un ampio bandwidth bidirezionale per far interagire le schede.

È tuttavia probabile che questa sia una mera scelta di mercato, destinata a cambiare in futuro quando l'hardware capace di gestire il ray tracing in tempo reale diventerà più diffuso.


Tom's Consiglia

Potete prenotare le schede video GeForce RTX di alcuni partner di Nvidia come Asus, MSI e Zotac su AK Informatica.

di Manolo De Agostini
mercoledì 5 Settembre 2018 8:50
  • 3 min
  • vai ai commenti
Shares
Più informazioni su
  • Battlefield V
  • DICE
  • GeForce
  • Nvidia Turing
  • Ray Tracing
  • RTX 2070
  • RTX 2080
  • RTX 2080 Ti
  • Schede Grafiche

Scarica gratis

l'app di Tom's Hardware
Vuoi ricevere aggiornamenti sui tuoi topics preferiti ogni giorno? Iscriviti alla newsletter
Leggi i commenti
toms_logo_white_footer
  • Privacy
  • Chi siamo
  • Contattaci
  • Feed RSS
  • Codici sconto
Google Play
App Store

3LABS S.R.L. • Via Dante 16 - Milano (MI) 20121
CF/P.IVA: 04146420965 - REA: MI - 1729249 - Capitale Sociale: 10.000 euro

Testata giornalistica associata all'USPI Unione Stampa Periodica Italiana, registrata presso il Tribunale di Milano, nr. 285 del 9/9/2013 - Direttore: Andrea Ferrario

Copyright © 2022 - 3Labs Srl. - Tutti i diritti riservati. - credits: logo_edinet


  • Tom's Hardware
  • Game division
  • MobileLabs
  • Cultura Pop
  • MotorLabs
  • B2BLabs
  • More
  • Home
  • Le news di oggi
  • Le news di ieri
  • Le news dell'altro ieri

Ultime news

Ultimo video

Da non perdere su Tom's Hardware
viaggio_generico
Fino a 250€ di sconto per le tua vacanza al mare grazie a Lastminute
Vorreste trovare un viaggio da sogno a un prezzo super scontato? Da Lastminute potrete ricevere fino a 250 Euro di…
2 di Valentina Valzania - 14 ore fa
  • Coupon
  • coupon sconto
  • Offerte e Sconti
  • Offerte viaggi
  • Viaggi
2
Offerta
crema viso
Scopri le offerte sui prodotti Bottega Verde: sconti fino al 25%!
Se siete alla ricerca di creme, sieri e altri prodotti per la cura della pelle a un prezzo super conveniente, vi…
2 di Valentina Valzania - 15 ore fa
  • Offerte Amazon
  • Offerte Cura della Persona
  • Offerte e Sconti
  • Offerte Trucchi e Profumi
  • Offerte Trucco
  • trucco
2
Offerta