Forza di attuazione

Razer BlackWidow Ultimate 2013, Gigabyte Aivia Osmium e Logitech G710+, tre tastiere meccaniche tra 130 e 160 euro. Quali sono i loro punti di forza e debolezza? Ecco la nostra analisi.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Forza di attuazione

E per ultima, veniamo alla forza di attuazione, o la quantità totale di pressione che l'utente deve esercitare per far sì che il tasto si attivi, riproducendo a schermo l'azione desiderata. Anche se questo parametro è probabilmente un pochino meno importante rispetto al ghosting o al rumore, nel corso del tempo può avere un impatto rilevante sull'usabilità. I tasti che sono troppo facili da premere possono essere attivati accidentalmente, mentre quelli troppo rigidi possono diventare particolarmente faticosi da premere dopo lunghe sessioni di battitura.

Per questo test ogni tastiera è stata posta su una superficie completamente piatta e poi regolata in modo che i tasti forssero perfettamente allo stesso livello. Abbiamo poi aggiunto pesi standard sopra ogni tasto fino ad arrivare a un input. Abbiamo fatto questa prova su cinque tasti standard selezionati casualmente (non la barra spaziatrice).

Secondo i numeri officiali, la Osmium dovrebbe richiedere il tocco più leggero con 45 centinewtons, seguita dalla G710+ a 55 cN e dalla Razer BlackWidow a 60. I nostri test mostrano che ogni tastiera ha tasti che si attivano con una forza leggermente inferiore rispetto ai numeri ufficiali, che tuttavia quasi certamente tengono conto anche del peso dei tasti stessi.